Site icon Bellacanzone

Migliori servizi di musica in streaming: caratteristiche e prezzi (Guida 2020)

Migliori servizi di musica in streaming: caratteristiche e prezzi (Guida 2020)

Sono tanti i servizi di musica in streaming: ma quali sono i migliori? Ecco le caratteristiche e i prezzi di tutte le piattaforme ed app disponibili al momento. Questa guida è aggiornata al 25 maggio 2020.

Se sei appassionato di musica e vuoi ascoltare canzoni nuove e sempre diverse tutte le ore del giorno e della notte, siamo qui per aiutarti. Sicuramente hai bisogno di un servizio di musica in streaming per avere accesso a più brani possibili da scoprire, ascoltare e riascoltare quante volte vuoi!

Sono tante le aziende che al giorno d’oggi offrono servizi di musica in streaming sia in maniera gratuita, sia a pagamento. A questo punto una domanda sorge spontanea: qual è il migliore? Ogni piattaforma ha diverse caratteristiche e quindi una che potrebbe fare al caso tuo, magari potrebbe essere poco adatta per un tuo amico.

Scopriamo insieme quali sono i servizi disponibili in commercio e tutte le caratteristiche specifiche con i vari abbonamenti e relativi prezzi per fare la scelta giusta!

Spotify

Spotify offre lo streaming on demand dei brani che sono catalogati per artista, per album, per etichetta, per genere e per playlist (senza dimenticare la possibilità di fare una ricerca diretta). Sono disponibili tre tipi di abbonamento:

Free

L’abbonamento Free è disponibile al momento dell’iscrizione al servizio che può essere effettuata attraverso Facebook o con una registrazione classica (mail e password). Puoi ascoltare oltre 50 milioni di brani, podcast e audiolibri, tuttavia tra una riproduzione e l’altra viene proposta la pubblicità.

Inoltre non puoi ascoltare le canzoni senza connessione a Internet e la qualità non è massima. Infine c’è la possibilità di ascoltare la vostra musica anche in viaggio all’estero solo per 14 giorni, mentre la scelta di riproduzione dei brani è disponibile solo su playlist selezionate.

Premium

L’abbonamento Premium ha accesso illimitato ad oltre 50 milioni di brani, podcast e audiolibri esattamente come la versione Free, tuttavia la riproduzione funziona anche senza connessione, ci sono Skip illimitati, non ci sono interruzioni pubblicitarie e anche per ascoltare musica all’estero non ci sono limiti.

Il prezzo di Spotify Premium varia a seconda del Paese in cui ti trovi: in Italia costa 9,99 euro al mese. Attualmente è possibile passare da Free a Premium con un mese di prova gratuito.

Chi non pagherebbe meno di 10 euro per avere musica illimitata a portata di click? Non tutti la pensano così, infatti fino al 2018 c’era chi faceva uso di versioni di Spotify Premium pirata. A marzo di quell’anno la società ha iniziato a mandare agli utenti in difetto dei messaggi via mail spiegando di aver “rilevato un’attività anormale sull’app“, avvertendo che le violazioni avrebbero potuto comportare la sospensione o addirittura la chiusura dell’account.

Premium Family

Fai parte di una famiglia numerosa? Allora Spotify Premium Family fa al caso tuo. Si tratta di un abbonamento scontato per un massimo di 6 persone che fanno parte della stessa famiglia che vivono insieme.

Ogni membro ha il proprio account singolo, perciò non c’è bisogno di condividere mail e password con gli altri, inoltre c’è una playlist Family Mix basata sui gusti di tutte le persone che posseggono l’account. Non solo. Gli intestatati possono controllare la musica con contenuti espliciti per i membri. Il prezzo di Spotify Premium Family è di 14,99 euro al mese.

Student

Infine se sei uno studente iscritto al liceo o all’università (verificato tramite SheerID) puoi usufruire dell’abbonamento Student. Per la verifica, puoi effettuare l’accesso al sito del tuo istituto superiore/della tua facoltà o caricare un documento che provi la tua iscrizione. 

Con questo piano hai un 50 per cento di sconto sull’abbonamento Premium (quindi il costo è di 4,99 euro al mese) e puoi rinnovarlo per altre 3 volte. Allo scadere dello sconto annuale, il tuo abbonamento continua automaticamente alla tariffa standard di 9,99 euro, a meno che non lo annulli o richiedi un altro anno di sconto.

Attenzione: non puoi pagare Premium Student attraverso la bolletta telefonica o un’altra azienda. Se paghi già in questa modalità, devi annullare l’abbonamento Premium che già hai e attendere che scada. Inoltre, non puoi combinare questa promozione con quella di Premium Family.

Ricordiamo che Spotify è disponibile anche su PlayStation Music per ascoltare musica mentre giochi. In questa modalità puoi usare solo un account Free o Premium.

Amazon Music

Amazon Music è un servizio di musica in streaming che ti permette di accedere in maniera gratuita a playlist e centinaia di stazioni, includendo annunci pubblicitari. C’è poi Amazon Music Unlimited con oltre 60 milioni di canzoni, migliaia di playlist curate dagli esperti di musica di Amazon e Stazioni radio personalizzate. Di questo servizio ci sono tre offerte:

Individuale

Con l’abbonamento ad Amazon Music Unlimited ottieni tutte le funzionalità di Prime Music (incluso nell’abbonamento di Amazon Prime) e molto altro ancora a soli 9,99 euro al mese (i primi 3 mesi sono gratuiti).

Family

L’account Family di Amazon Music Unlimited ha le stesse funzioni di quello base, tuttavia puoi aggiungere fino a 6 membri al costo di 14,99 euro al mese (i primi 30 giorni sono gratis).

Echo

Hai un dispositivo Echo? Con Echo Dot, Echo, Echo Plus, Echo Show, Echo Studio, Echo Input, Echo Spot, Fire TV puoi fare un abbonamento a soli 3,99 euro al mese.

Apple Music

Apple Music è un servizio di streaming musicale disponibile su iTunes e per i dispositivi iOS e Android. Puoi scegliere tra oltre 60 milioni di canzoni e sono disponibili tre tipi di abbonamento:

Per iscriverti devi fare l’accesso con il tuo ID Apple e la password che usi per effettuare acquisti. Se non disponi di un ID Apple, scegli Crea nuovo ID Apple e segui i passaggi per crearne uno.

Individuale

L’abbonamento individuale ti mette a disposizione tutto quello che c’è sulla piattaforma, anche la possibilità di scaricare i brani a soli 9,99 euro al mese (i primi tre mesi sono gratis).

Familiare

L’abbonamento Familiare ha le stesse funzioni di quello Individuale, ma dà la possibilità di usare 6 account contemporaneamente al costo di 14,99 euro al mese.

Studenti

L’abbonamento Studenti è un piano scontato per gli iscritti all’università a soli 4,99 euro al mese. Puoi rinnovarlo per un massimo di 48 mesi e puoi accedere anche a Apple TV+ per un periodo di tempo limitato.

Puoi anche acquistare l’abbonamento attraverso una Carta Regalo al prezzo di 29,97 euro per 3 mesi e 99 euro per un anno.

Youtube Music (ex Google Play Music)

Nel 2020 Google Play Music chiude i battenti e lascia spazio a Youtube Music che ha le stesse caratteristiche del servizio che lo ha preceduto. Si tratta di un negozio di musica digitale in cui ogni brano o album che acquisti viene memorizzato sul cloud collegato al tuo account Google (lo spazio è illimitato).

Questo servizio ti permette anche di eseguire il back up della musica che hai scaricato anche attraverso altre app. Sono disponibili tre tipi di abbonamento:

Premium

Con Youtube Music Premium, ascolti musica offline, senza annunci e in background. Puoi attivare la modalità solo audio per ascoltare la musica senza dover caricare un video musicale. In questo modo potrai ascoltare musica anche in caso di scarsa connettività o di problemi di riproduzione dei video.

Tutto questo al costo di 9,99 euro al mese, con una prova gratuita di 30 giorni.

Famiglia

Con il piano Famiglia di YouTube Music puoi condividere un abbonamento con un massimo di cinque persone che risiedono nella tua stessa abitazione (indirizzo di residenza) al costo di 14,99 euro al mese (i primi 30 giorni sono gratis).

Studenti

Se sei uno studente puoi approfittare dell’account dedicato proprio agli iscritti al liceo o all’università (verificato tramite SheerID). Per la verifica, puoi effettuare l’accesso al sito del tuo istituto superiore/della tua facoltà o caricare un documento che provi la tua iscrizione. 

Deezer

Deezer è un servizio di musica in streaming che offre 56 milioni di brani di numerose case discografiche ed etichette indipendenti. Il servizio è proposto in 183 paesi nelle rispettive lingue. Anche in questo caso ci sono tre tipi di abbonamento:

Free

La versione Free è ovviamente gratuita e la riproduzione è casuale, con presenza di pubblicità tra una canzone e l’altra.

Premium

La versione Premium è senza pubblicità, puoi saltare tutti i brani che vuoi e puoi usare Deezer anche in modalità offline al costo di 9,99 euro al mese (i primi 30 giorni sono gratis). Ricordati che puoi fare anche un piano annuale a 99,90 euro, invece di 119,88 euro.

Family

La versione Family ha le stesse caratteristiche di quella Premium, ma la possibilità di essere utilizzata da sei persone dello stesso nucleo familiare al costo di 14,99 euro al mese.

Tidal

Tidal è un servizio di streaming di musica, podcast e video, che mixa una qualità audio lossless a video musicali in alta definizione con contenuti esclusivi. Sono disponibili tre tipi di abbonamento:

Puoi iniziare però con la versione di prova gratuita di 30 giorni: basta che inserisci la tua mail oppure fai login con Facebook, Apple o Twitter.

Premium

Il servizio Premium ha due opzioni: 9,99 euro al mese con qualità audio standard, video musicali in alta definizione ed editoriali curati dagli esperti, mentre 19,99 euro al mese con le stesse caratteristiche ed un’unica differenza: qualità audio lossless ad Alta Fedeltà.

Famiglia

Il servizio Premium Famiglia ha le stesse caratteristiche di quello Premium, con la differenza che puoi utilizzarlo insieme ad altre 4 persone. Anche in questo caso c’è la versione standard a 14,99 euro al mese e quella HiFi a 29,99 euro al mese.

Studenti

Il servizio Premium Studenti ha le stesse caratteristiche di quello Premium, ma per avere questo sconto devi dimostrare la tua idoneità da studente ogni 12 mesi. Anche in questo caso c’è la versione standard a 4,99 euro al mese e quella HiFi a 9,99 euro al mese.

TIMMUSIC

TIMMUSIC è la piattaforma per la musica in streaming di TIM che offre ai propri clienti (fisso e mobile) e ad altri operatori mobili un catalogo di oltre 30 milioni di brani musicali costantemente aggiornato con tutte le novità discografiche italiane e internazionali.

TIMMUSIC permette di ascoltare brani e  contenuti  esclusivi, di creare le proprie playlist o scegliere tra le molte proposte per genere, mood, momenti della giornata e di condividerle con gli amici sui principali social network. Inoltre sul canale Instagram di TIMMUSIC è possibile seguire in diretta i “TIMMUSIC live talk”, le interviste esclusive agli artisti del momento.

TIMMUSIC Platinum

TIMMUSIC PLATINUM è l’offerta che permette di fruire on demand di tutto il catalogo senza limiti di ascolto, senza pubblicità, anche in modalità offline e su più dispositivi, fino a 3 a scelta tra PC, tablet, smartphone, TV e Alexa.

Su Amazon Alexa i clienti possono scegliere TIMMUSIC come servizio musicale integrato e chiedere brani, album, discografie complete o una qualsiasi playlist tra le tantissime proposte, semplicemente pronunciando il titolo desiderato o il nome dell’artista e godere di funzionalità quali l’ascolto di musica multistanza e la sveglia con brani preferiti.

TIMMUSIC PLATINUM è in promozione per il primo mese a 0,99 euro al mese e, poi 6,99 euro al mese. L’offerta è inclusa nella TIM YOUNG Senza Limiti  per 6 mesi.

Il portafoglio TIMMUSIC si è arricchito dell’offerta TIMMUSIC & GIGA, riservata ai clienti TIM, che affianca alla musica la presenza di Giga aggiuntivi per la navigazione. A soli 4,99 euro al mese l’offerta comprende l’abbonamento a TIMMUSIC Platinum e 4 Giga aggiuntivi al mese.