Patty Capone: The Voice, il ricordo di Mia Martini e i nuovi progetti

Bellacanzone.it e l'intervista a Patty Capone, in radio con il singolo "I'm feeling you" feat. Davide Piovani.

Si intitola I’m Feeling you il nuovo singolo estivo della poliedrica Patty Capone. Il brano ha visto la partecipazione dell’artista Daniele Piovani nonché’ coautore dello stesso. Un reggaeton con ritmi dell’America Ispana e sonorità tipiche della musica hip hop, dalla produzione impeccabile con arrangiamenti equilibrati, di tendenza, pur mantenendo una forte personalità. Abbiamo intervistato la cantante pugliese, ecco cosa ci ha raccontato.

Intanto come stai? Sei in giro con il tour?

Sto bene, sono a casa a Termoli. Sto lavorando tanto con i locali, portando in giro il mio ultimo singolo I’m feeling you, che è una sorta di sfida. Io vengo dalle ballad più intime però con il direttore artistico Remo Elia abbiamo provato qualcosa di nuovo e il risultato ci è piaciuto.

Com’è nata la tua passione per la musica?

Quando io ero bambina era difficile avere delle scuole che insegnassero canto. Diciamo che io canticchiavo, mio padre si è accorto della mia musicalità e mi sono ritrovato a fare un concorso a Castellammare di Stabia e l’ho vinto. Poi ho avuto la fortuna di conoscere grandi artisti.

Ce n’è uno che ricordi con particolare affetto?

Mimì (Mia Martini, ndr). Era una persona speciale, ho conosciuto la sua anima. Io avevo un figlio piccolissimo con me e lei lo adorava, ogni tanto giocava con lui. Ci siamo incontrate in una trasmissione poco prima che venisse a mancare, è un ricordo che porto nel cuore. Ci siamo prese un caffè e mi ha affidato delle piccole cose, un favore che a me non costava nulla. Per lei non era un periodo sereno però ci tengo a dire una cosa: visto il percorso di tanti artisti oggi, credo che lei abbia portato fortuna a tanti tanti artisti che oggi la interpretano.

Facciamo un passo in avanti e arriviamo al 2002, con The Voice Senior. Che esperienza è stata?

Eravamo 3.000 e, con vari step, siamo passati in 60. Era una trasmissione che richiedeva tanto impegno, bisognava essere sempre pronti. Non sono arrivata in finale ma per me è stata comunque una grande fortuna. Un programma di grande successo, credo ci fosse bisogno di un programma così. Vediamo artisti come Orietta Berti, i Ricchi e Poveri applauditi dai giovani. Per gli artisti è importante, perchè fermarsi a un dato anagrafico?

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Continuo il percorso iniziato con l’uscita di The Voice, ho già un paio di brani incisi per il periodo invernale e poi si vedrà. C’è qualcosa di carino, ma per il momento non posso anticipare nulla.