Veronica Perseo ci racconta la sua visione di cantautrice e con il brano "Ricomincio da me" rivela le sue fragilità che adesso sono diventate la sua forza più grande.
Veronica Perseo pubblica “Ricomincio da me” il suo nuovo singolo. La cantautrice sarda vincitrice nel 2019 della prima edizione del talent show Tali e Quali con questo brano rivela una parte intima di se stessa. Il brano è una dolce carezza, un abbraccio che invita ad amare sia i difetti che i pregi di noi stessi. Noi l’abbiamo incontrata per un’intervista. Ecco cosa ci ha raccontato Veronica Perseo.
Indice
Ciao Veronica! Partiamo subito da “Ricomincio da me” un brano intenso, raccontaci la sua genesi e raccontaci il valore che ha per te la parola ricominciare…
Questa è una di quelle canzoni che non è stato programmato per essere scritto. Arriva quando meno te lo aspetti ed è arrivata in un momento mio di down. Mi trovavo al mare, luogo dove vado a trovare risposte alle mie mille domande. Durante questo periodo mi sentivo sbagliata come se un posto per me non ci fosse e per un attimo ho pensato anche di sparire e di buttarmi in acqua, in quel momento è arrivata la canzone nella mia testa. Mano mano che prendeva forma io mi sentivo meglio. Mi sono resa conto che la fragilità che mi faceva sentire sbagliata in realtà è la mia più grande forza ed è su di me che devo contare. Sono tornata a casa e ho definito meglio la canzone e ora ho la consapevolezza che ogni volta che c’è una sconfitta la persona su cui possiamo contare di più siamo noi stessi.
Un messaggio molto forte…
Sì, ricominciare da noi stessi è la soluzione. Ci sono canzoni che io tengo per me ma questa ho voluto condividerla perché il messaggio di speranza è molto forte e mi auguro che la canzone possa fare in modo che le persone non si sentano fuori posto e incomincino ad amarsi realmente.
La musica in questo senso è stata un’ancora per risalire…
Esattamente, mi piace molto questa parola, nel videoclip poi c’è un’ancora. La musica come ancora e poi c’è il pianoforte che è il mio salvagente personale. La musica e il mare per me sono una grande medicina, un grande conforto. Ne l messaggio c’è anche questo
Qual è invece la frase del brano che più ti rispecchia?
Mi piace molto “abbraccio ogni mia parte e le sue vulnerabilità”. Noi abbiamo tante sfumature e tanti parti che intervengono nella nostra vita e io penso che ci dobbiamo volere bene e accettarci in tutta la nostra unicità. Ti confesso che mi avevano proposto di cambiare qualche parte del testo e io ho detto no. Poi anche la frase “cosa ci porta in questa vita ad aspettare che il mare” non si tocca.
Hai detto che hai delle canzoni che tieni per te, pensi che un giorno le regalerai anche agli altri?
Mai dire mai, penso che le canzoni abbiano un tempo per sbocciare e del momento giusto per uscire. Alcune sono state scritte da me e sono state come una medicina, se non le avessi scritte non sarei uscita da alcune situazioni, anche pesanti.
Apriamo il capitolo “Tali e Quali” di cui sei stata protagonista… Cosa ha significato per te questa esperienza e come ti ha fatto crescere artisticamente?
Nel 2019 la prima edizione per me è stata inaspettata, avevo mandato il video per scherzo e poi mi sono ritrovata sul palco. Questa prima esperienza l’ho vissuta con ansia, tanta. Anche tanta paura e responsabilità perché facevo Lady Gaga ed ero circondata da colleghi imitatori professionisti. Sentivo la responsabilità quindi me la sono goduta poco, anche la vittoria è arrivata come un tornado. Nel 2022 è arrivato il grande regalo di rifare la puntata. Mi sono commossa ed è stata commozione di gratitudine di vivere per la seconda volta un sogno. Da qui è nata la necessità anche di scrivere le mie canzoni ed è nata la mia carriera. Mi piace mettermi a nudo e dare le chiavi della mia anima alle persone. Voglio puntare sempre a più in alto, sono ambiziosa ma con i piedi per terra.
Hai vissuto esperienze importanti come Sanremo e il Festival del cinema di Roma, qual è l’esperienza che ti manca e vorresti fare?
Il Festival di Sanremo non ero in gara, ero in un flashmob con la Hunziker contro la violenza sulle donne. Diciamo che è stato bellissimo ed emozionante. Sono salita sul palco come se non fossi cosciente (ride). Mi piacerebbe andare a Sanremo con una mia canzone in gara e poi mi piacerebbe doppiare un film della Disney e cantare ovviamente.
Qual è il prossimo passo che farai?
Ho scritto un po’ di canzoni, ci sarà un altro singolo sicuramente, ma non un album. Mi piace che ogni canzone abbia il suo “spazio sul palco”. Non ho progetti nell’immediato perché tutte le esperienze sono arrivate all’improvviso e la vita sa sorprendermi tantissimo e faccio in modo di farmi trovare pronta qualsiasi cosa accada.