Il MEI arriva ai suoi 25 anni e anche quest'anno si terrà la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana. A Faenza ci saranno tre giorni di musica in cui si terranno concerti e premiazioni alla carriera e a progetti discografici, sono stati annunciati in conferenza stampa da Giordano Sangiorgi e Riccardo De Stefano, insieme ai primi live musicali.
Arriva a Faenza il 4, 5 e 6 ottobre il MEI. Il Meeting delle Etichette Indipendenti è l’evento più rilevante dedicato al panorama della musica indipendente italiana, nato e fondato nel 1995 da Giordano Sangiorgi come Festival delle Autoproduzioni diventa MEI nel 1997, e come punto di riferimento della scena musicale emergente italiana ha lanciato artisti che ad oggi sono ritenuti pilastri della nostra musica indipendente, tra questi gli Afterhours, Bluvertigo, Subsonica, Pitura Freska, Baustelle.
Il MEI si svolge in tre giorni tra concerti, presentazioni letterarie e musicali, convegni, mostre. Negli anni all’evento si sono esibiti artisti ora affermati ma allora ancora sconosciuti come Ghali, Canova, Calcutta, i Maneskin, Mirkoeilcane. Sono stati inoltre premiati nel 2012 Lo Stato Sociale ed Ermal Meta nel 2007 e nel 2012.
Nell’edizione di quest’anno si terranno alcune premiazioni, tra cui quella alla carriera a Morgan. Il fondatore del MEI, Giordano Sangiorgi, è intervenuto durante la conferenza stampa e ha detto: “Morgan è da sempre un caro amico. Infatti, con i Bluvertigo, fu uno dei primi artisti ad aderire al Festival delle Autoproduzioni. E vent’anni dopo è tornato alla manifestazione per ritirare il premio per il miglior videoclip indipendente di sempre per il brano Altrove“.
Altri artisti riceveranno dei premi, ai Negrita sarà assegnato il premio Radio Rai Live per i 25 anni di carriera e di attività dal vivo. Riccardo Senigallia riceverà un riconoscimento molto importante che riguarda il suo ultimo album Ciao Cuore, che è stato scelto da 120 giornalisti come miglior disco del 2018.
Mentre sarà il duo it-pop dei Viito ad aggiudicarsi il premio “MEI – Exitwell al miglior progetto indie 2019” , e in merito a questa scelta è intervenuto Riccardo De Stefano, membro del comitato artistico del MEI, dicendo: “I Viito ricevono questo premio perchè hanno proposto un pop fresco e attuale, lanciandosi come nuova realtà giovane in grado di parlare al grande pubblico senza rinunciare alla propria attitudine indipendente e alternativa”.
Oltre alle premiazioni, a Faenza ci sarà spazio per la musica live, i primi concerti confermati sono quelli de I Tristi, vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma, Le Cose Importanti, vincitori del Primo Maggio di Taranto, Marcondiro, il vincitore MEI Superstage 2018, la pianista e compositrice Giuseppina Torre. E ancora i cantautori Rosmy e Marco Di Noia, il rapper Peligro e i Panta.
Sul Superstage avrà l’occasione di esibirsi anche il vincitore di un’iniziativa del MEI fatta in collaborazione con iLiveMusic, l’app che mette in contatto diretto artisti e organizzatori di eventi live. Basterà scaricare l’applicazione gratuita e candidarsi.