Site icon Bellacanzone

Concerto Primo Maggio 2019 a Roma: 15 finalisti 1M NEXT

Concerto Primo Maggio 2019 a Roma: 15 finalisti 1M NEXT

Concerto Primo Maggio 2019 a Roma: ecco i 15 finalisti di 1M NEXT 2019, il contest del Concertone! I 3 artisti vincitori si esibiranno in diretta tv sul palco di Piazza San Giovanni a Roma. Vincitori delle precedenti 4 edizioni di 1M NEXT sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018).

1M NEXT è il Contest del Concerto del Primo Maggio di Roma, il più grande concerto gratuito d’Europa promosso da CGIL, CISL, UIL e organizzato da iCompany. Attraverso questo concorso, l’organizzazione del Concertone intende selezionare 3 artisti emergenti da far esibire in diretta tv il 1 maggio.

Vincitori delle precedenti 4 edizioni di 1M NEXT sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018).

Sono stati oltre mille gli iscritti di questa edizione, che sono stati ascoltati e valutati dalla Direzione Artistica del Concerto del Primo Maggio, al fine di selezionare i 130 votati dal pubblico sul portale www.1mnext.it e dalla Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (ceo iCompany e organizzatore Concerto Primo Maggio), Massimo Cotto (autore, scrittore, giornalista, speaker per Virgin Radio), Davide Poliani (giornalista per Rockol), Luca D’Ambrosio (giornalista e membro della giuria delle Targhe Tenco), Silvia Boschero (speaker per Rai Radio2), Enrico Schleifer (responsabile musicale RadUni).

Il quindicesimo finalista arriverà invece attraverso il contest di Kleisma, partner di 1M NEXT, e sarà annunciato nei prossimi giorni. Le finali si svolgeranno lunedì 15 aprile a Roma, a porte chiuse, presso il Teatro Eduardo De Filippo, all’interno dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, e verranno trasmesse in live streaming sui canali social di iCompany e Rai.

Nel frattempo cosa si sa del cast del Concertone? Massimo Bonelli (ceo iCompany e organizzatore Concerto Primo Maggio) ha rilasciato un’intervista a Agi, facendo trapelare qualcosina sul cast del Concerto del Primo Maggio a Roma: “Io ho sul tavolo 40 nomi in questo momento e ne devo scegliere 27/28, ancora adesso non abbiamo scelto perché le variabili sono tante. Un nome inserito in qualche modo condiziona anche altri nomi, nel racconto che voglio fare un nome potrebbe sbilanciare troppo da una parte e devo controbilanciare con un altro nome che porti da un’altra parte, è un gioco anche di equilibri, io credo che nell’arco di dieci giorni definiremo il cast finale. C’è anche qualche sponsor che deve darci delle conferme e ci permetterà di poter ingaggiare alcuni artisti che hanno dei costi un po’ più alti”, ha dichiarato.