Conduttori Concerto Primo Maggio a Roma 2019: le novità dalla conferenza stampa di presentazione in Rai di martedì 23 aprile 2019 in cui hanno presenziato i Segretari Confederali di CGIL CISL e UIL, Stefano Coletta – Direttore di Rai 3, Massimo Bonelli – Organizzatore Concerto del Primo Maggio e i conduttori.
Manca poco più di una settimana a uno degli appuntamenti più seguiti del panorama musicale nazionale, ovvero il Concerto del Primo Maggio a Roma che quest’anno ha il sottotitolo “Lavoro – Diritti – Stato Sociale – La Nostra Europa“.
Anche per quest’anno, nel giorno della Festa dei Lavoratori, in Piazza San Giovanni in Laterano sono attesi centinaia di migliaia di spettatori per il Concertone promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany. E, per chi non potrà essere presente, la lunga maratona di musica dal vivo andrà in onda in diretta da RAI 3 e Radio 2 a partire dalle ore 15.00 e fino alla mezzanotte.
La direzione artistica dell’evento è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale della manifestazione. Ecco quindi la line up aggiornata: Noel Gallagher’S High Flying Birds, Achille Lauro, Anastasio, Bianco ft Colapesce, Canova, Carl Brave, Coma_Cose, Daniele Silvestri, Dutch Nazari, Eman, Eugenio In Via Di Gioia, Ex-Otago, Fast Animals And Slow Kids, Fulminacci, Gazzelle, Ghali, Ghemon, Izi, La Municipàl, La Rappresentante Di Lista, La Rua, Lemandorle, Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo, Motta, Negrita, Omar Pedrini, Orchestraccia, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Subsonica e The Zen Circus.
“Ci sono dei nomi, 7/8, che io al Primo Maggio non vedrei, che si sono anche proposti, hanno chiesto di venire, ma li abbiamo esclusi, perché non li vedo adatti a raccontare quello che vogliamo raccontare noi. Altri di questi li avremmo voluti ma non se la sentono di venire, perché sai, alcuni artisti non se la sentono di giocarsi tutto su un palco lascia o raddoppia come il Primo Maggio. È un momento molto florido per la musica nuova italiana, quindi è chiaro che avendo scelto come tema di raccontare la nuova musica italiana uno si può davvero sbizzarrire”, aveva detto solo qualche settimana fa l’organizzatore e direttore artistico Massimo Bonelli ad Agi.
Nel corso della prima conferenza stampa di presentazione in Rai di martedì 23 aprile 2019 hanno presenziato i Segretari Confederali di CGIL CISL e UIL, Stefano Coletta – Direttore di Rai 3, Massimo Bonelli – Organizzatore Concerto del Primo Maggio e i conduttori: ma chi saranno i padroni di casa di quest’anno dopo Ambra Angiolini e Lodo Guenzi?
Squadra che vince non si cambia, quindi sono confermati Ambra e Lodo. “Il Primo Maggio fa da traino alle nuvole tendenze. Tanti artisti che sono passati sul nostro palco in passato quest’anno erano al Festival di Sanremo, quindi è un palco importante che apre il sipario su nuove realtà“, ha dichiarato Bonelli.