Emma e Alessandra Amoroso, “Pezzo di cuore” fuori il 15 gennaio

Intervistate da Alessandro Alicandri per "Tv, Sorrisi e Canzoni" le due cantanti salentine hanno ripercorso la propria carriera che finalmente si incontra sulle note di un brano inedito dal titolo "Pezzo di cuore", ecco cosa hanno detto.

“Pezzo di cuore”, l’attesissimo brano delle due punte di diamante di Maria De Filippi

Era preannunciato ma forse nessuno ci credeva davvero: Emma Marrone e Alessandra Amoroso hanno inciso un brano insieme. Il titolo è “Pezzo di cuore” ed uscirà il 15 gennaio. Probabilmente dietro c’è lo zampino di Dario Faini, in arte Dardust, già autori di grandissimi successi. Tra questi ultimi ricordiamo per Emma: “Con le nuvole” e “Occhi profondi” mentre per Alessandra brani come “Il mondo in un secondo” e “Sul ciglio senza far rumore“. Che qualcosa stesse bollendo in pentola si è compreso solo negli ultimissimi giorni, va riconosciuto che entrambe sono state bravissime a nascondere questo piccolo segreto che già ha fatto impazzire i fan tanto che ieri l’hashtag #pezzodicuore è andato subito in tendenza. Non sono mancati tuttavia i soliti commenti odiosi, “Sicuramente sarà un pezzo di m***a“, “Una combo peggiore di questa è quasi impossibile“.

“Emma secondo me non sa ancora il bene che le voglio”, ha detto Alessandra.

Intervistate da Alessandro Alicandri per Tv, Sorrisi e Canzoni , le due cantanti salentine hanno ripercorso brevemente le tappe della loro carriera e soprattutto del loro rapporto, fatto di soste e di riprese. Ora hanno cominciato a correre insieme e difficilmente qualcuno potrà fermarle.

“Emma secondo me non sa ancora il bene che le voglio. Pensa che mio papà Walter la chiama “principessa”, a volte ho la sensazione che mio padre sia più fan di Emma che di me.. e ho detto tutto (ride). Più o meno dopo il Festival di Sanremo 2012 ci siamo gradualmente allontanate. Non abbiamo mai litigato, questo va detto, ma è come se la vita ci avesse portato in direzioni opposte [..] Forse è stato un errore, ma abbiamo consegnato la narrazione del nostro allontanamento agli odiatori di professione, quei presunti fan che hanno fatto male ad entrambe. Io quando serve sono molto dura con la mia “Big Family” ma alla fine non sono mai intervenuta abbastanza”.

Ha dichiarato Alessandra.

“Forse avevamo bisogno di capire chi eravamo. Alcuni ci sovrapponevano come se fossimo la stessa persona. Ci dicevano che eravamo indistinguibile solo perché venivamo dallo stesso programma e poi, quando ci siamo affermate, ci hanno messe contro. [..] Sono arrivata alla conclusione che alle donne il successo e l’amicizia spesso vengono viste come peccati da non perdonare“.

Ha dichiarato invece Emma.

Due cantanti di successo

Tornano così a cantare insieme (già lo avevano fatto sia durante il Festival di Sanremo vinto da Emma nel 2012, sia nei rispettivi tour) ma mai avevano realizzato un brano insieme. Ci sono voluti 11 anni affinché ciò avvenisse. Evidentemente le due ragazze, ormai donne, hanno avuto bisogno di crearsi una solida carriera alle spalle prima di potersi unire senza correre il rischio, già citato, di essere sovrapposte. Questo d’altronde non potrebbe accadere, dal momento che hanno due timbri e due stili in realtà molto diversi.

Una parola che le accomuna sicuramente è “successo”: Emma al momento con i dischi ha venduto più di 800.000 copie mentre Alessandra più di 1.070.000, numeri da capogiro. Quanto venderanno con il nuovo singolo? L’attesa è grandissima e noi non vediamo l’ora di poterlo ascoltare.