Emma in gara al Festival di Sanremo 2022 con "Ogni volta è così". Ecco cosa ha raccontato in conferenza stampa con Francesca Michielin sua compagna di avventura e amica.
Emma Marrone e Francesca Michielin aprono le conferenze sanremesi del pomeriggio. Emma è in gara al 72esimo Festival di Sanremo con “Ogni volta è così”, Francesca Michielin la accompagna dirigendo l’orchestra. Le due artiste raccontano la loro avventura sanremese e l’emozione di condividere il palco dell’Ariston. Ecco cosa hanno rivelato Emma e Francesca Michielin in conferenza stampa.
Il palco dell’Ariston regala emozioni incredibili e fa immergere chi lo calca nella musica sia con la mente che con il corpo. Emma e Francesca Michilin hanno una connessione musicale particolare, si danno forza l’una con l’altra e l’energia che emanano avvolge tutto il Teatro Ariston.
“Ho imparato da Emma a stare sul palco, ho osservato molto il suo modo di cantare e di stare sul palco in questi giorni. Come diciamo in gergo è una grande scuola di staging“.
Racconta Francesca Michielin.
“Da Francesca ho imparato a credere di più in me stessa e a non perdermi dietro critiche banali. Mi ha insegnato ad avere più autostima e a guardarmi da fuori. Sembro sempre molto convinta, spavalda ma in realtà è solo un’armatura che ho costruito per difendermi. Quando scendo le scale e la vedo io sono serena perché mi dà sicurezza artistica e so che dirige l’orchestra con meticolosità e lei ha già fatto il grosso del lavoro per me”.
Rivela Emma.
La loro collaborazione è intesa e sincera ed è una comunione profonda in musica. C’è stima e affetto profondo da entrambe le parti. Emma non ha un album pronto in prossima uscita ma per lei Sanremo rappresenta tanto e non ha detto di no alla chiamata di Amadeus. Riguardo al brano in gara “Ogni volta è così” Emma chiarisce alcuni aspetti della composizione.
“Il vero senso della canzone è racchiuso nella prima frase ‘Lo vedi come sei arrenditi’. Racconto di una battaglia vinta e di donne che hanno capito come si sta al mondo. Nel video canto in una teca di cristallo che non è una prigione ma una protezione. Serve a proteggere chi ha il coraggio di mare fino in fondo. Mi fa piacere ricevere i complimenti dell’orchestra e di tutti quei musicisti che con la musica si guadagnano da vivere. Le canzoni nascono dalla conoscenza umana prima che artistica”.
Spiega Emma.
Nella serata dedicata alle cover Emma ha deciso di portare “Baby One More Time” brano che ha lanciato la carriera di Britney Spears. Naturalmente al suo fianco ha chiamato la sua direttrice d’orchestra Francesca Michielin. Le due artiste omaggeranno il pop.
“Questa cover è un omaggio al pop ed è una dichiarazione d’amore al pop che spesso viene snobbato. Invece il pop bisogna saperlo fare, bisogna saperlo orchestrare e non è semplice”.
Puntualizza Emma.
La Michielin racconta la sua avventura come direttrice d’orchestra e di definisce pignola in quanto vuole che sia tutto perfetto per l’esibizione.
“Io sto nella musica e ne amo ogni aspetto anche quello tecnico. Amo vivere questa dimensione qui e l’orchestra mi ringrazia ogni volta e mi fanno i complimenti. Ne sono onorata”.
Rivela Francesca.