Emma Muscat (feat Astol), "Sangria" è plagio? Queste le accuse che provengono da parte della stampa belga.
Avevamo incontrato Emma Muscat qualche mese fa, in una video intervista a Bellacanzone. Ci aveva parlato del singolo “Avec Moi“, del suo rapporto con Biondo (collega ed ex ragazzo) e dei nuovi progetti in vista. Ci aveva parlato di come la musica italiana avesse bisogno di un sound più internazionale. Detto fatto, in queste settimane sta spopolando la sua hit estiva “Sangria” (feat Astol). A rovinare la festa però incombono delle accuse di plagio, mosse da alcuni utenti sul web ma soprattutto dalla stampa belga (come il sito rtl.nieuws). Cosa sta accadendo?
Indice
Il confronto tra le due canzoni
La stampa belga sta avanzando le accuse secondo cui “Sangria” sarebbe il plagio di un’altra canzone. Questa sarebbe “Teleromeo” dei K, che su YouTube conta al momento più di 1.688.000 views. Ecco il confronto.
Secondo diversi utenti effettivamente nel ritornello c’è una forte somiglianza. Tuttavia, purché si configuri il reato di plagio non basta la semplice somiglianza. Occorre infatti che almeno uno degli elementi che compongono una canzone (testo, ritmo, armonia, melodia) sia stato illegittimamente trasposto. Non è quindi facile stabilire il plagio nella musica leggera e soprattutto non sta a noi stabilirlo. Per questo motivo rimandiamo direttamente al nostro ordinamento del Codice civile (opere dell’ingegno, ex articolo 2575) ed alla Legge sul diritto d’autore (legge del 22 aprile 1941 numero 633).
Vota “Sangria” come tormentone dell’estate 2020
La giovane artista maltese uscita da “Amici” nel 2018 ha una dono naturale che risiede nelle sue corde vocale. Inoltre Emma si è dimostrata negli anni una ragazza molto semplice e bella, sia dentro che fuori. Il suo primo EP “Moments” risale al 2018 ed esordì al terzo posto nella classifica FIMI. Dalle premesse ci si poteva aspettare forse una carriera più brillante.
Tuttavia è ancora presto per dirlo ed Emma ha tutte le carte in regola per emergere di più nel panorama della musica italiana e non. Lo sta dimostrando ora con “Sangria” (feat Astol), che al momento conta più di 2.510.000 di visualizzazioni su YouTube mentre su Spotify 1.193.965 streams. Ricorda di continuare a votare il tuo tormentone estate 2020, hai a disposizione un voto al giorno.