Ensi in conferenza stampa svela i segreti di "Domani",il suo nuovo ep, e torna sul palco con 3 appuntamenti speciali a Milano, Torino e Padova.
Ensi pilastro della scena hip hop italiana Il 12 novembre pubblica “Domani” il suo nuovo album. Il nuovo lavoro discografico è il secondo capitolo della trilogia aperta lo scorso anno con “OGGI”. Ecco cosa ha raccontato Ensi nella conferenza stampa di presentazione.
“DOMANI” rappresenta la tappa intermedia di un concept artistico più ampio, riassume ed esalta la discografia passata, presente e futura dell’artista. Nei prossimi mesi Ensi pubblicherà anche il terzo album che concluderà la trilogia.
L’artista come sempre fa delle parole la sua arma vincente e tramite esse riesce a comunicare emozioni e stati d’animo con una chiarezza disarmante. La produzione dello’album è firmata Crookers, producer di fama internazionale, fortemente voluto da Ensi per dare un respiro internazionale al progetto. In sei brani, musicalmente radicati ma molto differenti fra loro, mostra le numerose sfaccettature della sua penna come in poche altre occasioni.
Ho voluto mettermi in gioco ed uscire dalla mia zona di confort. Per la prima volta in vita mia ho voluto affidare totalmente la direzione creativa a un producer. Sapevo che andando da lui avrei trovato il sound giusto. Sound che è il tratto distintivo di questo secondo ep. Domani è la versione 2.0 del mio modo di fare musica. Le sei tracce rappresentano un viaggio, viaggio che mette in risalto 6 facce della mia scrittura migliore. Ci sono esercizi di stile di rap italiano, c’è critica sociale, si parla di ecologia, razzismo, social network. L’istinto prevale in questo ep e questo è il suo punto di forza.
Spiega Ensi.
Crookers ha curato, oltre le produzioni, anche la direzione artistica dell’ep cucendo le sei tracce su misura per il rapper. Il dualismo ENSI-Crookers ha dato vita a un progetto di culto, sia in termini di scelte, di spaccatura nel panorama, che per il sound, vario, radicato e mai banale.
Anche “DOMANI” è pubblicato per la factory Juicy Music ed è distribuito da Believe, con cui ENSI persegue il cambio di rotta dell’indipendenza già intrapreso lo scorso anno con “OGGI”. Un’indipendenza 2.0 che costituisce parte importante di un percorso musicale perfettamente coerente, unico e riconoscibile, con cui il rapper, figura altamente credibile e trasversale, è sempre riuscito a distinguersi pur mantenendo una forte identità musicale e con cui è stato consacrato come una delle icone dell’hip hop italiano.
Ensi torna sul palco con 3 appuntamenti esplosivi
L’artista, icona del freestyle e punto di riferimento dell’hip hop italiano, presenterà dal vivo il nuovo progetto esibendosi live martedì 08 febbraio presso i Magazzini Generali di Milano, giovedì 10 febbraio all’Hiroshima Mon Amour di Torino e sabato 12 febbraio al C.S.O. Pedro di Padova. ENSI tornerà quindi finalmente nel suo habitat naturale, il palco, e darà vita a performance esplosive e incendiarie, quelle con cui è entrato di diritto nella storia del rap.
Da sempre artista eclettico e trasversale, ENSI ha anche pubblicato “Santuario 2105”, una graphic novel ispirata alla trilogia di ep e ambientata in un futuro distopico alla Mad Max. Il fumetto, disponibile da giovedì 04 novembre nelle librerie e in tutti gli store online, è distribuito sotto la casa editrice Becco Giallo ed è stato realizzato con la collaborazione dello sceneggiatore Alex Crippa e il disegnatore Prenzy.
Tracklist
- “Neanche Dio”;
- “Mai” feat. Silent Bob;
- “Benzo”;
- “Bad Boys” feat. Nex Cassel, Louis Dee, Nerone;
- “Runnin/Ça va sans dire”;
- “Baby”.