Dalle ceneri dell'Eurovision nasce Europe Shine a Light in onda il 16 maggio su Rai 1. Diodato partecipa allo show e rappresenta l'Italia. Ecco tutte l e informazioni su ESC 2020. Qui tutti i dettagli.
Poche settimane fa è stata annunciata la cancellazione dell’Eurovision Song Contest, ma ora tutto sta per cambiare. Infatti dalle ceneri dell’Eurovision nasce Europe Shine a Light che il 16 maggio va in onda su Rai 1 e partecipa anche Diodato in rappresentanza dell’Italia. Ecco tutte l e informazioni su ESC 2020.
Sabato 16 maggio alle ore 20.35 su Rai Uno va in onda Europe Shine a Light uno show con collegamenti da remoto. Lo show infatti non è una gara canora, ma sono trasmessi spezzoni delle 41 canzoni che avrebbero dovuto concorrere all’Eurovision Song Contest e tutti gli artisti coinvolti cantano da casa Love Shine a Light dei Katrina and The Waves. Inoltre gli Eurofans si esibiscono sempre da remoto sulle note di What’s Another Year di Jhonny Logan.
Diodato rappresenta l’Italia a Europe Shine a Light
A commentare la serata su rai 1 sono Flavio Insinna e Federico Russo mentre su Radio 2 i commenti sono affidati a Gino Castaldo ed Ema Stokholma. Inoltre ESC 2020 è disponibile anche in diretta streaming sulla piattaforma digitale RaiPlay.
EBU insieme a NPO, NOS e AVROTROS hanno dato vita al nuovo format non-competitivo Europe Shine a Light. Lo show prende forma attraverso i contributi musicali di tutti gli artisti di ESC2020.
Europe Shine A Light nasce dai video in cui gli Italiani cantano dai loro balconi, in particolare dalla performance dedicata a Fai Rumore di Diodato. Lo ha affermato lo stesso Cornald Mass, consulente creativo di ESC 2020. Mass si è dichiarato ispirato e molto colpito dagli italiani che per primi nel mondo, hanno dato vita alle perfomance musicali collettive durante questa lunga quarantena mondiale.
A rappresentare il nostro Paese è ovviamente Diodato. Il cantante prende parte a ESC 2020 in qualità di vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Fai Rumore. Il brano è già certificato disco di platino e contenuto nel nuovo album uscito a febbraio Che vita meravigliosa. Ricordiamo inoltre che i concerti di Diodato sono stati tutti annullati e rimandati a data da destinarsi causa emergenza sanitaria COVID 19. Dunque la performance agli ESC 2020 è un’ottima occasione per ascoltare dal vivo la voce del cantante pugliese.
L’appuntamento con gli Europe Shine a Light è per sabato 16 maggio alle ore 20.35 su Rai Uno, oppure in diretta streaming su RaiPlay oppure su Rai Radio 2.