Il Festival di Castrocaro sta avendo sempre meno visibilità in televisione: troverà il prossimo anno di nuovo lo spazio che merita?
Nel corso degli anni la musica ha trovato sempre meno spazio in televisione. Mettendo da parte l’ascesa dei talent show – anche se in realtà anche questi format stanno vivendo un momento di crisi – i programmi dedicati al 100 per cento alla musica sono stati sempre meno.
La storia
Una delle poche certezze dell’estate era il Festival di Castrocaro, manifestazione canora che si svolge ogni anno nella cittadina di Castrocaro Terme e Terra del Sole, a Forlì, in Emilia-Romagna a partire dal 1957. Basti pensare che tra i vincitori della kermesse canora diventati successivamente famosi ricordiamo la cantautrice Giuni Russo (1967), Gigliola Cinquetti (1963), Alice (1971), Luca Barbarossa (1980), Zucchero (1981), Silvia Salemi (1995). Senza dimenticare la partecipazione di altri artisti noti poi in seguito come Nek, Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Michele Zarrillo e tanti altri.
L’evento ha sempre avuto molta attenzione da parte di giornali e televisione che però è andata diminuendo piano piano. Forse perché negli anni Sessanta e Settanta era una delle poche strade per i nuovi talenti di entrare nel mondo della discografia italiana, mentre al giorno d’oggi non è più così. In particolare la serata finale è sempre stata trasmessa in prima serata in diretta su Rai 1 con annessi speciali in speciali in seconda serata nei giorni precedenti.
Edizione 2018: un fantasma?
Per la prima volta nell’edizione 2018 non è stato così. Nessuna diretta e nessun evento speciale per la finale della sessantunesima edizione che si è svolta lo scorso 29 luglio. La serata è stata trasmessa sulla Rete Ammiraglia in differita solo il 10 agosto e in seconda serata (alle 23.15, per la precisione). Alla conduzione Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, affiancati da Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli; in giuria la Presidente Katia Ricciarelli, Fio Zanotti, Alessandra Drusian, cantante dei Jalisse, e Gatto Panceri.
A vincere è stata Maria, nome d’arte di Valentina Egrotelli, ventitreenne cantante toscana. La ragazza ha avuto la meglio sugli altri sfidanti: prima nella gara tra cover, proponendo Non sono una signora di Loredana Bertè, e poi nella sfida finale, presentando l’inedito Posologia vincente.
Il Festival di Castrocaro è al capolinea? Sicuramente potrebbe continuare ugualmente anche senza essere trasmessa sul piccolo schermo, tuttavia la speranza è che la Rai possa trovare un nuovo spazio adeguato alla manifestazione, dando tutta la visibilità che merita.