Francesco Sarcina racconta "Vi" il nuovo ep de Le Vibrazioni. L'album è un'opera intellettuale e bisogna dare valore alle singole canzoni. Ecco le parole del leader della rock band.
Francesco Sarcina presenta in conferenza stampa “VI” il nuono Ep de Le Vibrazioni. Davanti ai giornalisti il leader del gruppo racconta il processo creativo che sta dietro la scelta di pubblicare un ep nonostante le tante canzoni scritte. Ecco tutti i dettagli.
Dopo la partecipazione allo scorso Festival di Sanremo con “Tantissimo” le Vibrazioni decidono di pubblicare un ep. Francesco Sarcina (coach a The Band su Rai 1)confessa che nonostante siano stati scritti più di 50 brani inediti in due anni non hanno voluto pubblicare un album intero. La decisione di dividere le canzoni in tanti Ep è per dare valore ad ogni singolo brano.
“Oggi è tutto più veloce, fluido, la fruizione della musica è cambiata. Ho preferito lavorare su più ep con vari brani. Questo contiene 5 brani più un intro ed è molto rappresentativo per noi. Poi questo ep ha dei suoni reali, di strumenti veri come si usava un tempo”.
Spiega Sarcina.
Inoltre il leader del gruppo parla di “Raccontami di te” affermando che in un momento così duro per tutti noi è bello ed è importante chiedere all’altro di raccontarsi. Bisognerebbe sempre chiedere al prossimo di raccontarsi con gentilezza.
Poi sulla musica e sui cambiamenti degli ultimi anni spiega…
“L’attitudine è sempre la stessa ma con un bagaglio culturale e di esperienza diverso. Abbiamo imparato a fare tesoro di tutti gli insegnamenti. Oggi siamo riempiti di cose inutili in radio. L’importante è rimanere vivi e avere la voglia di raccontare. Ci si affeziona a chi racconta le cose, bisogna portare avanti una storia. La musica oggi sembra un bene di lusso e invece non deve esserlo, la musica è arte e deve essere di tutti.
F. Sarcina.
Nell’ep la produzione è firmata da Simone Bortolotti che come raccontato da Sarcina stesso ha fatto un lavoro magistrale. Infatti il cantante ha apprezzato molto la professionalità del produttore.
“Ha fatto un lavoro meticoloso, millimetrico. Ci tengo a dire che ha lavorato con i suoni registrati in presa diretta. Prima sono venute le canzoni e poi l’arrangiamento e non il contrario come speso accade oggi. Spesso tra disco e live c’è un gap perché il disco non trasmette la stessa energia di un concerto ma un produttore bravo sa far trasmettere al disco la stessa energia”.
Parole di Francesco Sarcina.
Tracklist di VI:
- Raccontami di te
- Ancora mia
- Rosa Intenso
- Tantissimo
- La vita oscena
- Ridere ancora