Dopo la morte di Aretha Franklin sono stati davvero tanti i messaggi per ricordare la regina del soul. C’è anche chi ha voluto renderle omaggio. Tra questi Giusy Ferreri che sul palco di Deejay On Stage a Riccione ha interpretato Think e I say a little prayer. Apriti cielo.
La sua performance ha scatenato una valanga di polemiche e commenti ironici sul web. Il tutto alimentato da un video della famosa vocal coach americana Cheryl Porter diventato virale su Facebook nel giro di poche ore: Non so chi abbia scelto di fare questo grande insulto alla memoria di una delle più grandi cantanti della storia della musica. Siamo a livelli bassissimi! Spero che possiate capire la gravità di questo insulto. Mancanza di rispetto e mancanza di preparazione. Hanno preso la peggiore per rappresentare la migliore. Con tutti i talenti che ci sono in questo Paese.
Ecco chi la difende
C’è però chi l’ha difesa a spada tratta da tutte queste accuse. Primo tra tutti Roberto Casalino, autore di suoi grandi successi come Non ti scordar mai di me e Novembre.
Giusy è una mia Amica, una grande Artista e soprattutto tra le più UMILI che io conosca. E quello che leggo mi infastidisce alquanto. Ha omaggiato, su richiesta e senza averlo previsto, la grande Aretha Franklin con tutto il rispetto e l’umiltà che la contraddistinguono. Essersi esibita con il testo stampato è anche questo un segno di rispetto (oppure preferite l’inglese maccheronico di molti che si cimentano con questa lingua???)! Può esservi piaciuta o meno. Ma lo ha fatto a suo modo, col suo bel timbro di voce e la sua grinta…senza alcuna pretesa se non quella di omaggiare. Ma soprattutto l’ha fatto col CUORE. Ma è proprio lì che certa gente ama colpire. Al cuore. Nessuno vi autorizza al male gratuito: la stessa rabbia e energia che sprecate a colpire gli altri, potreste impiegarla per fare qualcosa di concreto nella vostra vita. Qualcosa che vi elevi per un vostro merito e non perché avete cercato, invano, di affossare qualcun altro. Perché al male gratuito si risponde sempre col sorriso migliore. E Giusy di bei sorrisi ne ha quanti ne volete.
Anche Rory Di Benedetto – compositore per artisti come Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, nonché selezionatore del programma X Factor – è intervenuto attraverso il suo profilo Facebook.
Vorrei ricordare a quanti la stanno criticando che la sottoscritta balza sempre al primo posto dopo ogni uscita di un suo singolo, che il 90 per cento di voi vorrebbe essere al suo posto che se la incontrate per strada siete i primi a volervi fare un selfie!!!!! Che motivo c’è ad usare così tanta cattiveria per un Artista che si è fatta il cu*o e nemmeno lo sapete??? Può piacere o non piacere lei come altri ma cattiveria e malignità non sono accettate!!
A voi è piaciuta l’esibizione o no? Commentate qui sotto e fateci sapere cosa ne pensate!