Nasce a Londra e prende vita a Nashville, in America, il nuovo progetto discografico di Gianna. Prodotto dalla Nannini insieme a Tom Bukovac e Michele Canova, è mixato da Alan Moulder e registrato da John McBride. Il disco è dedicato a coloro che non hanno paura di dimostrare il proprio coraggio e la propria gentilezza, e contiene anche un duetto importante con Coez.
Gianna Nannini è volata in America per registrare il suo nuovo album di inediti in uscita venerdì 15 novembre in versione fisica e in digitale. Si chiama La Differenza, esce dopo due anni dall’ultimo album Amore Gigante, e la Nannini ha scelto di realizzarlo nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville.
Gianna parla del suo ultimo progetto dicendo che è il disco che voleva fare, dall’inizio alla fine. “Sono ripartita dal blues verso il soul e il rock alla mia maniera. Queste dieci canzoni rimangono il documento di un pezzo di vita, perché l’ispirazione è una cosa magica, e quando arriva una melodia è una grande emozione e non bisogna farsela scappare”. Il disco è dedicato a quelli che non temono di essere se stessi e di dimostrare il loro coraggio e la loro gentilezza con gesti che fanno la differenza: “Nella canzone che porta il nome del disco, una donna innamorata, quindi dipendente ma fortissima proprio per le certezze che le danno i suoi sentimenti, dice semplicemente la verità: vai, fai e disfa ma la differenza tra me e te la faccio io”.
Il nuovo album di Gianna Nannini risuona di puro e antico e, in occasione della presentazione a giornalisti e media, l’artista ha raccontato che è nato tutto dalla sua stanza presa in affitto a Gloucester Road, uno spazio dove voleva far entrare solo la sua musica e chi la condivideva con lei. La stanza l’ha chiamata MYFACEStudio e il primo ad entrare è stato Gino Pacifico, uno dei tanti artisti che hanno collaborato a questo progetto con Gianna. Gli altri sono Dave Stewart, Fabio Pianigiani, Mauro Paoluzzi.
Questa è la tracklist dell’album: La Differenza, Romantico E Bestiale, Motivo (ft Coez), Gloucester Road, L’aria Sta Finendo, Canzoni Buttate, Per Oggi Non Si Muore, Assenza, A Chi Non Ha Risposte, Liberiamo.
Sull’unico duetto del disco, quello con Coez, la Nannini dice: “Mi piace la sua voce, l’ho scoperto con Faccio Un Casino. L’ho chiamato e Motivo lo ha colpito particolarmente. Ha detto che voleva provare a fare una cosa alla sua maniera. Mi piace il suo modo di fare elegante, ho pensato che lui è uno che fa la differenza”.
Il 30 maggio 2020 arriva l’atteso concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, unica data italiana in programma per il tour europeo che partirà a maggio. Queste sono le date:
- 15 maggio a Londra
- 18 maggio a Parigi
- 20 maggio a Bruxelles
- 21 maggio a Lussemburgo
- 23 giugno a Colonia
- 24 giugno a Ehingen
- 26 giugno a Berlino
- 27 giugno a Amburgo
- 9 ottobre a Aalen
- 10 ottobre a Ludwigsburg
- 12 ottobre a Monaco
- 13 ottobre a Francoforte
- 15 ottobre a Kempten
- 17 ottobre a Norimberga
- 21 ottobre a Zurigo
- 23 ottobre a Ginevra
PH. Ufficio Stampa / Daniele Barraco