Benvenuti In Italy, il nuovo singolo di Rocco Hunt, è già disponibile in radio e in digitale da venerdì 17 maggio. Mentre martedì 21 è stato annunciato da FIGC e Sony Music che il brano è stato scelto per accompagnare la Nazionale Italiana durante l'Europeo Under 21 di calcio, e sarà proprio il cantante ad aprire la fase finale allo stadio di Bologna.
Martedì 21 maggio nella sede milanese di Sony Music, Rocco Hunt ha presentato in conferenza stampa il suo ultimo singolo Benvenuti In Italy, già disponibile in radio e in digitale da venerdì 17 maggio.
Erano presenti a fianco di Rocco anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio, proprio perché il brano Benvenuti In Italy è stato scelto per accompagnare la Nazionale Italiana durante l’Europeo Under 21 di calcio.
Il tecnico Di Biagio prende la parola dicendo che per lui in primis è un onore. “Rocco è uno dei cantanti preferiti di mio figlio quindi in casa lo ascoltiamo spesso. È una canzone che ti prende e penso che la metteremo spesso anche negli spogliatoi, penso che potrebbe essere stimolante”.
Per la prima volta l’Italia ospiterà la fase finale del Campionato Europeo Under 21, che è giunto alla sua ventunesima edizione e che determinerà l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Si svolgerà dal 16 al 30 giugno in cinque città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine) e a San Marino. Rocco Hunt si esibirà live con il brano proprio in occasione della prima partita di Bologna allo Stadio Dall’Ara.
“Benvenuti In Italy descrive il rapporto della nostra nazione con il calcio, uno sport che non è solo quello che si vede in TV ma è anche quello fatto per strada, nei campetti di periferia, quello con due porte improvvisate e un campo senza righe. Il calcio è uno sport che supera ogni barriera, ogni nazione, ogni lingua, è una passione che unisce popoli, che fa sorridere e sperare. Per me, che sono quasi un coetaneo di questi ragazzi che scenderanno in campo, è una grande emozione poterli accompagnare in questo percorso con la mia canzone”.
Così Rocco Hunt, molto soddisfatto, presenta il suo singolo e chiude rispondendo ad una domanda che gli viene posta, cioè che squadra tifa. “Io, nonostante sono di Salerno, quindi campano, non tifo per nessuna squadra in particolare. Tifo per la Nazionale Italiana di calcio, che mette d’accordo tutti”.
Una canzone che descrive il rapporto della nostra nazione con il calcio, uno sport che per lo stesso cantante non è solo quello che visto in televisione ma è anche quello fatto per strada, nei campetti di periferia, quello con due porte improvvisate e un campo senza righe. Il calcio unisce tutti i popoli, supera ogni barriera, ogni nazione, ogni lingua, è una passione positiva che fa sorridere e sperare e, come ogni passione positiva, è in grado di riportare la gioia in luoghi in cui si era spenta.