Instagram Music sbarca anche in Italia: ecco come funziona

Instagram Music è sbarcato anche in Italia ed ora si può usare ufficialmente nelle tanto amate Stories: ecco come funziona.

Da qualche anno ormai Instagram è al primo posto dai social network più usati da grandi e piccini. In particolare le Stories dell’applicazione hanno rivoluzionato il mondo, influenzando anche i suoi “antenati”. Ora in Italia arriva una funzione in più per tutti gli appassionati di Storie: stiamo parlando di Instagram Music, ossia la possibilità di aggiungere un brano alle proprie Stories.

La funzione lanciata in fase di test ad inizio estate in 51 diversi Paesi, ora si può usare ufficialmente anche nel Bel Paese. Ma come funziona nella pratica?

Come funziona Instagram Music

Basta scattare una foto o un video come avete sempre fatto ed una volta arrivati nella schermata delle modifiche, tra gli stickers trovate anche “Music”. Nel pannello in questione è possibile cercare una canzone per titolo o per il nome dell’artista e poi tagliarla di 15 secondi, ossia il massimo di tempo consentito per ogni Stories.

Prima di completare l’operazione è possibile ascoltare il brano tagliato cliccando sul pulsante Play. L’audio scelto parte in automatico quando uno dei vostri contatti visualizza la storia che avete condiviso.

Alcuni telefoni hanno la funzione Music invece comodamente posizionata sotto il tasto di registrazione, accanto a Boomerang o SuperZoom. La funzione però al momento è disponibile solo su iOS, ma che presto arriverà anche per dispositivi Android.

I cantanti più amati su Instagram

Magari saranno gli stessi cantanti ad usare questa funzionalità per farsi pubblicità? Effettivamente il popolare social network è ormai usato da tutti gli artisti in circolazione. Musica e social: ormai un binomio inscindibile.

Tra i più attivi su Instagram troviamo sicuramente Fedez insieme alla moglie Chiara Ferragni. E ancora il suo ormai ex pupillo Rovazzi. Anche Benji e Fede che recentemente hanno sfidato tutti a riproporre sui social il “balletto” dell’ultimo singolo Moscow Mule. Senza dimenticare Emma Marrone, la cantante più seguita sul popolare social network.