Il premio per la miglior canzone originale dei Golden Globe 2021 va a Laura Pausini con "Io sì (Seen)" per il film "La vita davanti a sé (The Life Ahead)".
Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere “visti”.
Laura Pausini
Nella notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo è stata trasmessa in diretta dalla rete statunitense NBC, la cerimonia di premiazione della 78ª edizione dei Golden Globe Awards, divisa tra Los Angeles e New York con le rispettive conduttrici Amy Poehler e Tina Fey.
Tra i premiati, spicca quello della cantautrice italiana Laura Pausini che con il brano “Io sì (Seen)” vince il premio per la miglior canzone originale, scritta e cantata da Diane Warren nella versione inglese, riadattata in italiano, spagnolo, portoghese e francese da Laura Pausini e Niccolò Agliardi, come colonna sonora della pellicola “La vita davanti a sé (The Life Ahead)” diretta da Edoardo Ponti, uscita il 13 novembre su Netflix.
Le due cantanti ritirano il premio in videoconferenza, non facendo mancare dei lunghi ringraziamenti a “Madame Rosa” interpretata dalla meravigliosa Sophia Loren, alla quale Diane e Laura hanno orgogliosamente dato voce. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Romain Gary (1975), è, secondo Diane, “una storia splendida su delle persone che non vengono realmente viste e che si vedono a vicenda attraverso l’amore. Ed è questo che ha ispirato la canzone”.
La notizia arriva “urlata” da Laura nei suoi profili social, rendendo subito partecipe il suo vasto pubblico proveniente da tanti punti differenti del mappamondo, dichiarando che come non si aspettava di vincere quel Sanremo nel 1993, mai si sarebbe aspettata di essere la prima donna a trionfare con un brano interamente in italiano ai Golden Globe. Ecco parte del suo discorso:
“Sono felice per questo traguardo soprattutto per il messaggio di accoglienza e di condivisione che la canzone porta con sé, dedicato a tutti quelli che desiderano e meritano di essere visti. Proprio in questi giorni ricorre il 28esimo anniversario da quella serata a Sanremo che mi ha cambiato la vita. E sorrido a pensare a quella ragazzina, che mai si sarebbe aspettata di arrivare così lontano. Dedico questo premio all’Italia, alla mia famiglia, alla mia bimba che di questo giorno vorrei ricordasse la gioia nei miei occhi e che sempre bisogna credere nei propri sogni.”
Il perfetto connubio tra l’atmosfera avvolgente della musica, composta da Diane Warren, e la voce angelica di Laura Pausini, provoca un senso di commozione, brivido e rasserenamento uniti in un’unica emozione. La canzone merita altamente di essere ascoltata, o meglio, “sentita”, fatta propria e riproposta più e più volte. Pubblicata da Warner Music è ora disponibile, nelle sue 5 versioni, in tutte le piattaforme digitali.