Le Vibrazioni in conferenza stampa raccontano come stanno affrontando il Festival di Sanremo 2022 e i nuovi progetti discografici. Qui le parole della band.
Il pomeriggio del 28 gennaio Le Vibrazioni incontrano la stampa per raccontare i loro nuovi progetti musicali prima dell’inizio del Festival di Sanremo. Infatti la band è in gara con il brano “Tantissimo”, pezzo intenso e dalla forte sonorità rock scritto da F. Sarcina, N. Verrienti e R. Casalino. Ecco cosa hanno raccontato Le Vibrazioni in conferenza stampa.
Per Le Vibrazioni questo è il loro quarto Festival di Sanremo in gara. L’ultima volta risale a due anni fa, nel 2020, quando con il brano “Dov’è” sono arrivati ad un passo dal podio posizionandosi al quarto posto. La band capitanata da Francesco Sarcina rivela ai giornalisti che “l’emozione da festival” non passa mai. Infatti i musicisti, seppur ormai veterani dell’Ariston, raccontano di essere emozionati come la prima volta.
“Sanremo è un palco importante che merita rispetto. Vedere artisti giovani che arrivano al festival troppo sicuri di sé è brutto. Un giovane deve portare rispetto a un palco del genere e deve sentire l’emozione che esso ti da. Sanremo lo fai perché è anche l’unico palco dove si suona live in Tv, prima c’era MTV con vari eventi televisivi, ora non ci sono altri programmi in Tv dove suonare dal vivo. Poi in una settimana concentri tutto il lavoro di comunicazione che faresti in un anno.
Francesco Sarcina.
Riguardo la performance all’Ariston Francesco Sarcina svela che anche quest’anno ci saranno delle sorprese e porteranno un messaggio importante, come fu l’ultima volta con l’interprete del linguaggio dei segni in “Dov’è”.
“Nei prossimi giorni, forse già domani, sveleremo qualcosa sulla performance a Sanremo e anche quest’anno useremo il palco per diffondere un messaggio importante. La canzone si presta a questo perché invita a prendere di petto le sofferenze e a staccarsi dalle cattive abitudini. Sembra quasi un trattato psicologico (ride)”.
Parole di F. Sarcina.
Il prossimo aprile la band pubblicherà un Ep con nuovi brani inediti. La scelta di pubblicare un ep con pochi brani e non un album con 10/12 track è stata una scelta dettata anche dalla fruizione musicale che si ha al giorno d’oggi.
“La discografia è in continua evoluzione e bisogna anche adattarsi. In questi due anni abbiamo scritto una cinquantina di canzoni e visto che pubblicare un album quadruplo non è il caso, abbiamo scelto di non pubblicare tutto subito. Abbiamo preferito non mettere troppa roba per dare importanza ad ogni singola canzone. L’ep uscirà anche in versione vinile e poi non vediamo l’ora di andare a suonare in tour”.
Spiegano Le Vibrazioni.
Nella serata del 4 febbraio dedicata alle cover Le Vibrazioni duetteranno con Sophie and the Giants su brano “Live and let die” di Paul McCartney. La band spiega che in musica non esistono confini tra le generazioni e reputano Sophie una vera artista che sa cantare benissimo.