Lucio Dalla, concerto tributo a Bologna a 7 anni dalla sua morte per omaggiare l'artista scomparso all'improvviso a causa di un infarto. Ecco le anticipazioni in merito agli artisti che vedremo sul palco della sua città Natale e che si esibiranno proprio con le canzoni più belle del cantautore bolognese.
A sette anni dalla morte di Lucio Dalla, il 4 marzo 2019, ossia nel giorno in cui avrebbe compiuto 76 anni, Bologna ricorda l’artista con un concerto tributo che si svolgerà al Teatro Comunale della città Natale a partire dalle ore 21.00.
Sarà uno show canoro e teatrale insieme, in parte ancora top secret, come riporta il sito di Sky Tg24: alcuni dei suoi amici più cari, come Ron, Luca Carboni, Gaetano Curreri e Iskra Menarini, riproporranno, con l’aiuto dell’orchestra diretta dall’amico Beppe D’Onghia, la scaletta del disco “Lucio Dalla”, a 40 anni dalla pubblicazione.
- L’ultima luna – 5:44
- Stella di mare – 5:56
- La signora – 4:00
- Milano – 3:30
- Anna e Marco – 3:42
- Tango – 3:59
- Cosa sarà – 4:20 (con Francesco De Gregori)
- Notte – 3:38
- L’anno che verrà – 4:25
Prodotto da Alessandro Colombini e Renzo Cremonini, l’album è stato registrato negli Stone Castle Studios di Carimate (tecnico del suono: Ezio De Rosa). Questo lavoro discografico è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 40.
Il concerto sarà l’evento principale della tre giorni di appuntamenti dal titolo “Così mi distraggo un po’”, pensati per celebrare il compleanno dell’artista. Il live, che è andato sold out in poche ore, è anticipato dalla filodiffusione che trasmette fin dalla mattina in piazza Verdi la musica del noto cantautore bolognese.
Tra gli artisti previsti per omaggiarlo anche Francesco Gabbani, Marco Masini, Lo Stato Sociale, Giovanni Caccamo e Renzo Rubino. Sul palco anche anche grandi musicisti come Maurizio Dei Lazzaretti, Teo Ciavarella, Gionata Colaprisca, Roberto Costa, Bruno Mariani, Massimo Sutera, insieme a Jimmy Villotti e Fio Zanotti. Caterina Gabrieli e Brian Boccuni saranno narratori di uno spettacolo che spazierà tra le arti, con immagini e animazioni di Stefano Cantaroni e Gabriel Zagni e una coreografia creata da Alessio Vanzini.
Lucio Dalla è morto il 1 marzo 2012, stroncato da un infarto tre giorni prima di compiere 69 anni in un hotel di Montreux, la cittadina svizzera in cui si era esibito la sera precedente all’Auditorium Stravinski Concert Hall. Solo qualche settimana prima aveva partecipato al Festival di Sanremo in gara in duetto con Pierdavide Carone sulle note del brano “Nanì” che si classificò “solo” al quinto posto nella classifica generale.