Site icon Bellacanzone

Maturità 2019, prima prova: Ultimo tra gli autori pop preferiti. La classifica

Maturità 2019, prima prova: Ultimo tra gli autori pop preferiti. La classifica

Maturità 2019, prima prova: Ultimo tra gli autori pop preferiti. La classifica dei cantanti preferiti dai maturandi: ecco di quali artisti vorrebbero analizzare i testi. Skuola.net ha realizzato un'inchiesta in merito, proponendo questa domanda a ben 2500 studenti: ecco quali sono state le risposte dei maturandi alla vigilia dell'esame di maturità previsto mercoledì 19 giugno 2019.

Manca pochissimo alla prima prova di Maturità 2019: mercoledì 19 giugno 2019 sarà una mattinata davvero difficile per i maturandi, dopo aver passato la notte precedente con l’ansia del toto-tema.

Tra le varie tipologie di prima prova, l’analisi del testo è sicuramente quella che crea maggiore stress tra gli adolescenti. Basti pensare che negli anni passati il Miur ha scelto autori come Claudio Magris, Umberto Eco, Giorgio Caproni, Giorgio Bassani: scrittori che difficilmente vengono approfonditi durante l’ultimo anno di scuola.

E se i maturandi potessero scegliere un autore attuale da analizzare in sede di esame, chi sceglierebbero? Skuola.net ha realizzato un’inchiesta in merito, proponendo questa domanda a ben 2500 studenti.

Come riporta il sondaggio il 28 per cento dei maturandi – più di 1 su 4 – vorrebbero trovare un testo di Ultimo all’interno delle tracce (a breve Ultimo sarà in concerto per la prima volta allo Stadio Olimpico di Roma).

Staccato di qualche punto percentuale (ha raccolto il 22 per cento delle preferenze) il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo Mahmood con la sua “Soldi“. Medaglia di bronzo Tiziano Ferro con 13 per cento delle preferenze, che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo ultimo singolo “Buona (Cattiva) Sorte“.

Completano la top 5 il frontman dei Thegiornalisti (prossimamente la band romana sarà il primo gruppo in assoluto ad esibirsi al Circo Massimo), Tommaso Paradiso (9 per cento), seguito da Irama (8 per cento) che ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta“, dedicato a Martina Nasoni, vincitrice del Grande Fratello 2019.

Tra gli scrittori se la scelta dovesse ricadere su un contemporaneo il favorito sarebbe Roberto Saviano con il 28 per cento delle preferenze. A seguire, con il 17 per cento dei voti, lo scrittore e docente Alessandro D’Avenia, a pari merito con Andrea Camilleri (ricoverato in ospedale in condizioni critiche lunedì 17 giugno 2019), dalla cui penna è nato il commissario Montalbano. Concludono la cinquina Alessandro Baricco e Niccolò Ammaniti (entrambi scelti dall’8 per cento).

Tra le donne troviamo Elena Ferrante con il 23 per cento dei voti, seguita con il 18 per cento Selvaggia Lucarelli. Terzo gradino del podio al femminile per la scrittrice di romanzi fantasy Licia Troisi e per la giornalista Lilli Gruber (entrambe sono all’11 per cento). A chiudere, rispettivamente al quarto e quinto posto Dacia Maraini (9 per cento) e Margaret Mazzantini (8 per cento).