Morto Nick Kamen, cantante protégé di Madonna. Le 5 canzoni più celebri

A 59 anni è morto Nick Kamen, il modello e cantautore inglese pupillo di Madonna. Ripercorriamo la sua carriera attraverso 5 celebri brani.

Morto Nick Kamen, aveva 59 anni

Nella notte tra il 4 e il 5 maggio, a 59 anni, è morto Nick Kamen, come dichiarato sui social da Boy George. Il motivo (non ufficializzato) della sua morte sarebbe un cancro al midollo osseo: unica fonte della notizia al momento è la pagina Instagram dell’amico fotografo Johnny Rozsa, che 3 anni fa aveva pubblicato una foto insieme a lui in una stanza d’ospedale e ora, dopo l’annuncio della morte, in un post ha scritto: “Non molto tempo prima della diagnosi di cancro al midollo osseo, Nick Kamen venne a farmi visita quando era di passaggio a Londra. Ho milioni di ricordi della nostra lunga amicizia e sono veramente devastato dalla notizia della sua scomparsa questa mattina“. La star nata nell’Essex era nota per essere apparsa in una pubblicità di Levi’s del 1985 girata in una lavanderia automatica. Kamen – il cui nome per esteso era Ivor Neville Kamen – è stato un vero e proprio sex symbol. Ripercorriamo insieme la sua carriera attraverso i 5 brani più celebri.

Le 5 canzoni più celebri

1. Each Time You Break My Heart – 1986

Il brano, divenuto una hit planetaria, venne prodotto da Madonna e segnò l’esordio dell’artista britannico. Fu un successo commerciale, raggiungendo i primi dieci posti nelle classifiche di Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Fu certificato disco d’argento in Francia e in Regno Unito e la versione remix del brano divenne un successo dance negli Stati Uniti.


2. Loving You Is Sweeter Than Ever – 1987

Il singolo venne estratto nel 1966 dall’album On Top del gruppo musicale statunitense Four Tops e venne composto da Stevie Wonder e Ivy Hunter. Tra le cover sicuramente quella di Nick Kamen è una delle più note. Risalente al 1987, si classificò prima in Italia e fece parte del suo album d’esordio intitolato proprio Nick Kamen.

3. Tell Me – 1988

In questo brano, risalente al 1988, la cantante Madonna partecipò come seconda voce. Nel nostro Paese il brano fu il tormentone estivo del 1988: addirittura fu il secondo singolo più venduto dell’anno, alle spalle di I Don’t Want Your Love dei Duran Duran.

4. I Promised Myself – 1990

Questo singolo è estratto dall’album Move Until We Fly  e pubblicato nel 1990 dall’etichetta discografica Atlantic Records, è stato più volte reinterpretato da molti artisti ed è un vero e proprio evergreen.

5. You’re not the only one – 1992

Questo brano musicale è stato scritto dallo stesso artista con Andersen e Guirey e pubblicato nel 1992 come singolo tratto dall’album Whatever, Whenever.

Il mondo della musica, in lutto, dice addio ad un pezzo di storia degli anni 80 e 90.