NYCANTA 2024: il sogno della musica italiana parte da Roma

Roma si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica italiana: la semifinale del NYCANTA, il Festival della Musica Italiana di New York, che si terrà l’11 settembre 2024 al Jazz & Image, sede estiva dell’AlexanderPlatz al Colosseo. Questa tappa romana sarà un vero banco di prova per i talenti emergenti che sognano di brillare sul palcoscenico internazionale. Il NYCANTA, ormai giunto alla sua sedicesima edizione, è diventato una vetrina imperdibile per cantautori, interpreti e band che vogliono farsi notare non solo in Italia, ma anche all’estero. L’evento non è solo una competizione musicale, ma una porta che si apre su un sogno: quello di volare a New York e conquistare il pubblico del prestigioso Oceana Theater di Brooklyn, dove il 13 ottobre si terrà la finalissima.

Roma dunque, diventa la culla di questo grande evento. L’11 settembre, solo i migliori dieci artisti verranno selezionati per l’ambita finale. Saranno loro a rappresentare l’Italia oltreoceano, portando con sé il loro talento e la speranza di fare il grande salto nel mondo della musica. La direzione artistica del NYCANTA è affidata a due volti noti del settore: Cesare Rascel e Beppe Stanco, che, dopo un anno di pausa, tornano alla guida del festival. Grazie alla loro esperienza si occupano delle selezioni non solo in Italia, ma anche all’estero, aprendo le porte a un pubblico sempre più ampio e internazionale.

Per i dieci finalisti che voleranno a New York, l’avventura non sarà solo musicale. Durante il soggiorno nella Grande Mela, avranno la possibilità di partecipare a una serie di attività che renderanno il viaggio un’esperienza da sogno. Dalla parata dell’orgoglio italiano sulla 5ª Avenue in occasione del Columbus Day, a un esclusivo servizio fotografico tra le strade iconiche di Manhattan, il festival non si limita a offrire una piattaforma per la musica, ma un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera artistica. Il vincitore, inoltre, si porterà a casa un premio di 2500 dollari, ma avrà anche la possibilità di emergere sulla scena musicale internazionale.

A rendere ancora più speciale l’edizione di quest’anno, ci saranno due giganti della musica italiana: Francesco Renga e Nek, che prenderanno parte al festival come giudici e ospiti d’onore. La loro presenza sarà un’ulteriore fonte di ispirazione per i partecipanti, che potranno ricevere preziosi consigli da due artisti che hanno segnato intere generazioni con la loro musica. A condurre la finalissima a New York, ci sarà un volto amatissimo dal pubblico italiano e internazionale: Pupo, all’anagrafe Enzo Ghinazzi, che promette di rendere davvero indimenticabile la serata conclusiva del NYCANTA.