A distanza di un anno, l'intramontabile band dei Pearl Jam è costretta a posticipare ulteriormente l'attesissimo tour europeo al 2022.
É il 1990 e l’emergente gruppo dei Pearl Jam cavalca l’onda del rock statunitense. Il panorama musicale mondiale si colora degli iconici brani della band con un apprezzato richiamo alla scuola degli anni settanta a contrasto con l’energica vena grunge che ha fatto scatenare milioni di ascoltatori.
Una fama in principio altalenante ma con il tempo riconosciuta e idolatrata che tutt’ora influenza le “neo-band” attuali; un ottimo risultato per la buon vecchia scuola del rock che anche oggi continua ad assestare dei colpi vincenti rimanendo al passo coi tempi e anzi riscuotendo sempre più successo.
Storiche collaborazioni, hits indimenticabili, una discografia invidiabile e attivismo sono solo alcuni dei punti cardine che scandiscono la carriera dei Pearl Jam, un’immancabile capitolo della storia del rock statunitense che continua a far parte della scena musicale attuale con nuove e accattivanti iniziative.
L’insormontabile situazione pandemica ha fermato ormai da un anno l’intera industria musicale con conseguenze disastrose non solo nel business del settore ma anche negli animi dei musicisti, tra cui i Pearl Jam.
Un tour europeo tanto atteso quanto sofferto quello della band che dal 2020 -a causa della situazione epidermiologica- in precedenza era stato spostato all’estate del 2021. A distanza di un anno e con il dispiacere nel cuore il gruppo annuncia l’ulteriore posticipazione della tournée al 25 giugno 2022 a Imola.
Qualche nota positiva: rimane confermata l’apertura del concerto dall’indimenticabile band dei Pixies inoltre il promoter LiveNation ha confermato che i biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per tutti gli spettacoli riprogrammati e che i possessori dei biglietti acquistati tramite Ten Club, riceveranno una mail con ulteriori informazioni.
Un duro colpo per i fan dei Pearl Jam costretti a sognare quel palcoscenico ancora per un lungo anno, una costrizione condivisa innanzitutto dalla band che con rammarico ha deciso di rimediare con un concerto in streaming gratuito – d’archivio, come quelli precedenti di Seattle, Philadelphia e Roma-.
Si tratta dello show all’Hard Rock Calling Festival 2010 all’Hyde Park di Londra e sarà disponibile da venerdì 2 aprile fino a lunedì 5 aprile sui canali Youtube e Facebook dei Pearl Jam e su nugs.net, la piattaforma di streaming usata dalla band per i precedenti show. Lo spettacolo, di 27 canzoni, è stato registrato dalla crew di Hard Rock Calling e l’audio è stato remixato dal produttore di Gigaton, Josh Evans.