Giunto alla sua decima edizione, Piano City Milano torna dopo lo stop dello scorso anno con oltre 100 pianisti che si esibiranno in giro per la città.
Il programma del nuovo Piano City Milano è stato presentato in occasione della conferenza stampa che ha avuto luogo alla Triennale del capoluogo lombardo. Quest’anno il festival dedicato interamente al mondo del pianoforte giunge alla sua decima edizione e si terrà dal 25 al 27 giugno. Dal 2011 ha collezionato un grande successo arrivando a quota 3.000 concerti svolti con oltre 3.500 pianisti coinvolti.
Sono più di 150 i musicisti italiani ed internazionali che si esibiranno a Piano City Milano 2021. I loro concerti, organizzati nel completo rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica, prevedono l’ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale. Le location che li ospiteranno sono in diversi quartieri della città, dalla Galleria D’Arte Moderna alla Triennale fino all’Università degli Studi di Milano. Come ogni anno, grande importanza hanno anche i parchi e la periferia: Volvo Studio, BASE, Padiglione Chiaravalle, mare culturale urbano, i Giardini di Via Mosso, Parco Trotter, il Giardino San Faustino all’Ortica, Cascina Campazzo, l’Ippodromo Snai di San Siro, i nuovi Giardini di Via Dezza e la Fondazione inOltre a Baranzate.
Gli ospiti di Piano City Milano
Tra i nomi dei protagonisti ci sono: Vince Tempera, che renderà omaggio alle più belle colonne sonore da Fellini a Tarantino, Paolo Jannacci, Katia e Marielle Labèque, Rita Marcotulli, quest’ultima con un tributo a Pino Daniele. Immancabile al festival del pianoforte Raphael Gualazzi, in piano solo tra brani suoi e reinterpretazioni di chicche blues/soul internazionali. Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, anche Piano City si aggiunge nell’omaggio e lo fa con Alessandro Commellato ed Elena Ballario, il duo porta “Franz Liszt – Dante Symphony“.
Saranno presenti ancora: Vinicio Capossela con una lesson, Arturo Staltieri con un tributo speciale a Franco Battiato, Davide Boosta Dileo, Alessandro Viggiano (vincitore del Premio Piano City Milano Hermès 2019). Ettore Bove, in collaborazione con Milano Pride, presenta un repertorio delle hit estive più amate degli ultimi vent’anni. Mentre Sofia Neri e Anna Gelian portano due performance dedicate a compositrici donne. Il programma completo degli eventi del festival, con orari e luoghi, è disponibile sul sito ufficiale.
Durante la conferenza di presentazione sono intervenuti Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano, Ricciarda Belgiojoso, direttrice artistica di Piano City Milano, e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune. Quest’ultimo ha detto: “Questa edizione è uno dei segni più evidenti della ripresa dello spettacolo dal vivo in città. Grazie infatti a dieci anni di successo sempre crescente, questo festival è entrato nel cuore di Milano. Il suo ritorno dal vivo in tanti luoghi diversi e diffusi nell’intero spazio urbano è un simbolo potente di rinascita e di felicità finalmente condivisa“.