Site icon Bellacanzone

Rino Gaetano Day 2018: le foto del concerto a Piazza Sempione a Roma

Rino Gaetano Day: le foto del concerto a Piazza Sempione a Roma

Sabato 2 giugno 2018 è andata in scena l’ottava edizione del raduno nazionale Rino Gaetano Day. Come in ogni edizione si sono alternati sul palco numerosi ospiti, giovani promesse del cantautorato e storici amici e colleghi di Rino Gaetano, a interpretare i suoi brani.? Insieme alla Rino Gaetano Band si sono esibiti Ketty Passa e band (in apertura), Artù, Vincenzo Capua, Erica Mou, Danilo Boing, Andrea Rivera, Simone Cristicchi e – a sorpresa – Sergio Cammariere. A presentare la lunga serata Mauro Casciari. Padrona di casa Anna Gaetano, sorella del cantautore scomparso nel 1981 a soli 30 e presente come ogni anno per tributare il suo ricordo al fratello scomparso.

La Rino Gaetano Band

La Rino Gaetano Band è formata dal nipote di Gaetano Alessandro greyVision (voce, chitarra, percussioni), da Michele Amadori (tastiere e cori), Alberto Lombardi (chitarra elettrica). E ancora Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso) e Ivan Almadori (voce e chitarra). Le prossime date della cover band ufficiale di Rino sono il 13 giugno ad Amantea (CS), il 14 luglio a Tavarnelle di Cortona (AR), il 7 alla Fabbrica di Peccioli (PI), il 14 al Parco Amendola Moderna (MO). E ancora il 22 luglio a Pozzolengo (BS), il 27 a Rieti, il 14 agosto a Barisciano (AQ), il 17 a Castelluccio Inferiore (PZ). E per concludere il 24 agosto a Ovada (AL), il 25 a Castel Chiavarese (GE) ed il 26 a Monticello D’Alba (CN).

L’inedito di Rino Gaetano

Ti voglio è il brano inedito completato ed inciso da Artù per Leave Music/Sony Music: si tratta di una canzone rinvenuta da Anna Gaetano e “regalata” al cantautore romano. Quest’ultimo ha finito il testo, interpretandolo attraverso il filtro della sua visione creativa. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, troviamo anche la voce dello stesso Rino Gaetano come un gioiello prezioso, a rendere unico un pezzo intenso che racconta un amore senza tempo. Il videoclip ufficiale è diretto da Maurizio Nichetti.

“Sto anche scrivendo un libro su Rino – ha raccontato Anna Gaetano a La Repubblica – Racconto tutto, dalla A alla Z. Comincio da Crotone. Quando ci trasferimmo a Roma Rino aveva meno di dieci anni, io una quindicina. Prima ci spostammo io e mia madre. Poi vennero a Roma anche papà e Rino. Uscivamo insieme, andavamo in giro a fare degli scherzi, ci divertivano molto insieme. Certo non quando mio padre era in ospedale e in altri periodi difficili. Ma Rino sapeva sempre come farsi volere bene. D’altronde era buono: si fidava di tutti, invece non si doveva fidare di nessuno. Tranne di pochissimi amici veri come Michele Mondella, l’ufficio stampa della Rca, anche lui scomparso da poco”.

PH Debora Tofanacchio