"Scena Unita" lancia ufficialmente il bando per l'assegnazione dei contributi a fondo perduto raccolti da 120 artisti e più di 50 aziende. Ecco come usufruirne.
“Nasce Scena Unita: il fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo. Gli artisti e le personalità dello spettacolo italiani uniti per un fondo a sostegno dei lavoratori e di nuove progettualità.
Da mesi il settore dello spettacolo è in ginocchio. Le conseguenze su tutta la filiera produttiva, di cui fanno parte i lavoratori autonomi o con contratto a intermittenza, senza le giuste tutele, e piccole imprese con margini davvero irrisori, sono disastrose
Il rischio che il sistema collassi è più che reale, sono numerosi i live club, i teatri, set e produzioni indipendenti e gli spazi dedicati allo spettacolo che da maggio a oggi hanno chiuso.
Luoghi che componevano il tessuto connettivo della scena culturale permettendo agli artisti di crescere, investendo spesso in progetti emergenti, generando opportunità di emersione dal basso, di formazione e avviamento professionale.
L’emergenza sanitaria ha generato un peggioramento progressivo della situazione economica del settore che oggi rende non sostenibile la sopravvivenza delle persone e delle realtà, profit e no profit, che in esso operano.
Per questo nasce SCENA UNITA il primo fondo in cui il mondo degli artisti si è unito a quello degli enti privati, per dare un contributo concreto alla filiera. Gestito da CESVI – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, il fondo darà un concreto e immediato aiuto ai lavoratori del mondo dello spettacolo colpiti duramente ed impossibilitati ad operare e, al contempo, sosterrà la progettualità per una ripartenza del settore.”
É passato circa un mese da quando il fondo “Scena Unita” è stato pensato e proposto alle personalità più influenti del mondo dello spettacolo. Un progetto che ha raccolto la partecipazione di 120 artisti e oltre 50 realtà aziendali tutte accumunate da un profondo spirito di collettività e solidarietà.
Come riportato dal comunicato stampa, “Scena Unita” nasce come un progetto benefico, un sostegno economico a tutti i lavoratori dello spettacolo che oggigiorno a causa dell’emergenza epidemiologica vivono un momento di crisi.
Fedez, promotore del progetto, spiega: “Scena Unita ha due anime: dare un aiuto e investire a fondo perduto su progetti per far lavorare le persone. Non è elemosina. È un atto dovuto da parte di noi artisti. Ha una triplice valenza: distendere un clima che è sempre più divisivo; recuperare fondi per i lavoratori; mappare il mondo del lavoro nella musica e nello spettacolo partendo dai lavoratori stessi.”
Un sogno finalmente divenuto realtà. Il 14 dicembre è stato lanciato il bando per l’assegnazione dei contributi ed ecco tutte le informazioni per accedervi.
In totale, il bando mette a disposizione un milione e 200 mila euro. Ogni lavoratore che rientrerà nei criteri di assegnazione avrà diritto a un importo a fondo perduto di 1.000 euro. La restante parte del fondo sarà utilizzata per altri contributi a fondo perduto per la formazione e il supporto a progetti speciali. Le domande potranno essere trasmesse fino alle ore 12,00 del 14 gennaio 2021.
Su questo link potrete trovare il testo del bando e la domanda con i requisiti di ammissibilità e la procedura di presentazione.