Sfera Ebbasta: tutto sul nuovo album e biopic “Famoso”

"Chi è FAMOSO per davvero non ha paura di sparire, non ha bisogno di facile visibilità e torna quando ha un vero motivo per farlo. Oggi, Sfera Ebbasta torna perché è pronto uno dei progetti più ambiziosi e internazionali della storia della nostra musica."

“Una novità che ha introdotto Sfera è la globalizzazione della sua musica con contatti anche al di fuori dell’Italia. Il disco uscirà il 20 novembre ma è parallelo al documentario dove si racconta il making of dell’album su cui stiamo lavorando da 3/4 anni”.

Pablo Shablo -producer del rapper Sfera Ebbasta– non ha risparmiato odi e ringraziamenti in merito al team che ha reso possibile la realizzazione del nuovo album nonché biopic dell’artista.

Partito da Cinisello Balsamo per poi arrivare al mondo, il percorso graduale di Sfera ha rivoluzionato lo stereotipo del rap italiano introducendo una novità non indifferente: la melodia.

L’attesissimo album in uscita per il 20 novembre e il documentario disponibile già da ora in streaming rappresentano il punto d’inizio dell’iniziativa avviata dal rapper.

La collaborazione con Rvssian ha scosso l’interesse nazionale ma con il tempo le esigenze e le volontà di Sfera e il suo braccio destro Charlie Charles si sono fatte più ampie.

“E’ vero, ora abbiamo l’ambizione di uscire dall’Italia, lui ha una grande voglia di globalizzare la propria musica e le collaborazioni di questo nuovo album con Steve Aoki, J Balvin e London on da track lo dimostrano. Gli attestati di stima di personaggi come Drake e J Balvin fanno piacere. Non vogliamo certo fare il disco d’oro negli Stati Uniti, ma iniziare un percorso e arrivarci in italiano”.

Diretto da Pepsy Romanoffper Except e prodotto da Island Records / Universal Music Italia, ‘Famoso’ non guarda solo al futuro del duo Sfera/Charles bensì riscopre le radici dei due ragazzini che sognavano il palcoscenico mangiando patatine al McDonald’s.

“Questo progetto racconta in maniera netta gli ultimi due anni ma anche gli esordi. La storia di un professionista oltre la ‘rockstar’ e sono felice di aver riportato l’evoluzione nonché il primo mattone del percorso di Sfera e Charlie. Dei ragazzi che sono partiti da zero e che stanno per affacciarsi sul mondo“.

Sfera Ebbasta ricorda con gioia le vie del comune di Cinisello -culla dell’infanzia e degli esordi da rapper- e a conferma di tale legame ha voluto incoronare l’iniziativa ?Famoso’ proprio nel suo paesino.

Dal 16 novembre sarà infatti disponibile “Famoso –A visual story”, una mostra fotografica interamente dedicata al Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO), partner di Triennale Milano che sarà aperta gratuitamente a tutto il pubblico.

Introdotta da Luca De Gennaro, curatore artistico della settimana milanese della musica, la mostra non si limiterà alle sale del Museo ma esporrà all’esterno, nella Piazza Gramsci.

“La musica di Sfera può piacerti oppure no ma alle spalle ha una grande storia. In un periodo in cui di valori se ne vedono pochi, il messaggio del progetto è quello di accendere gli animi.”

Con 1.5 miliardi di stream su Spotify, 550 milioni di views su Youtube e 87 dischi di platino, la carriera di Sfera Ebbasta si appresta a raggiungere l’apice artistico affermandosi a livello globale. Cos’altro si può volere di più?