Tropico: “Non esiste amore a Napoli mi libera dalle paure”

Tropico vuole dividere la sua anima di artista da quella di autore rappresentata da Davide Petrella. "Non esiste Amore a Napoli" è uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni.

Davide Petrella in arte Tropico pubblica il suo nuovo album di inediti “Non esiste amore a Napoli”. Un lavoro introspettivo che racconta l’amore e le sue sfaccettature in chiave originale. Ecco cosa ha raccontato Tropico nella conferenza stampa di presentazione dell’album.

Il disco è prodotto da Rosario Castagnola e Sarah Startuffo. “Non esiste amore a Napoli” è un prezioso mosaico composto da 14 tracce. L’album racconta storie d’amore finite a fuochi mai spenti di innamorati costretti alla lontananza, oltre a racconti di vita in cui è facile ritrovare quella serena malinconia che solo gli autori più ispirati sanno rendere catartica.

“Posso serenamente ammettere che questo disco viene a liberarmi da tante paure e fantasmi personali. Mi piace parlare ancora di dischi,in un mondo di musica one shot. Perché un disco è un viaggio, c’è più vita.A ogni giro, a ogni disco, ho sempre paura che dopo non ci sia più niente.Quando ho trovato queste nuove canzoni, mi hanno aperto davanti un campo tutto nuovo,mi sono davvero emozionato quando ho capito dove mi volevano portare. Questo è il mio primo disco libero.Ci ho messo almeno 3 vite per arrivare fino a qui”

Racconta Tropico.

Caleidoscopiche le sonorità, da quelle avvolgenti che riportano metaforicamente l’ascoltatore “a casa”a quelle piùwavy-sprazzi di follia e istinto che portano ad allontanarsi di notte in auto senza una meta, lontano dalla città. Un progetto che guarda alla realtà nuda dei sentimenti con gli occhi incantati di chi pensa all’amore come motore del mondo,un progetto arrivato a compendio di un accurato lavoro in studio, cominciato nel 2019,proprio con la release del singolo che dà il titolo all’album e che ne sintetizza le atmosfere e le tematiche.

Nell’album di Tropico anche Calcutta, Elisa, Franco 126 e Coez

L’artwork del progetto è affidato all’artista napoletana Vittoria Piscitelli, già visual art director e graphic designer per i singoli Carlito’sWay, Piazza Garibaldi e Non esiste amore a Napoli. Al suo fianco Tropico ha voluto 4 artisti eccezionali. Elisa, Calcutta, Franco126 e Coez sono i featuring presenti nell’album.

Carlito’sWay apre la tracklist, poi Dint o scuro passando per Non esiste amore a Napoli (feat.Calcutta), Geniale, C’eravamo tanto amati (feat. Elisa) e Piazza Garibaldi (feat.FRANCO126). Brani intrisi di una poetica malinconia che nasce dalle ceneri di un amore finito,ma anche di riflessioni sulla voglia di vivere dei vent’anni e su alcune emozioni che non possono più tornare come quelle raccontate in Vasco(feat. Coez),Non vogliamo diventare grandi e Garage days.