Vasco Rossi, "La verità" è il nuovo singolo - Testo e Video dell'inedito del rocker che sarà in rotazione radiofonica e online su Vevo a partire da venerdì 16 novembre 2018. Ecco tutti i dettagli sul brano!
Il nuovo singolo di Vasco Rossi è “La verità” e sarà in rotazione radiofonica a partire dal 16 novembre e in vinile il 23 dello stesso mese. Preceduto – come sempre quando c’è di mezzo il rocker – da illazioni sui social network e “fake news“, soprattutto riguardanti il titolo, così fantasiose da ingannare anche i più furbi, vero o falso (chi lo sa?) diventa virale e in molti ci sono cascati nell’ultimo (Tempi moderni).
Per giorni le abbiamo viste montare e lasciate andare. Alla vigilia della pubblicazione è arrivata la conferma: “La verità“.
Si tratta di una provocazione già dal titolo per il nuovo brano, tre coloratissimi minuti e mezzo di metafore esagerate, realtà forzata, mai così calzanti al clima di totale confusione e di isteria di questo periodo. Grande osservatore della società e dei suoi cambiamenti, il suo sguardo è disincantato e fortemente ironico e allo stesso tempo feroce. Il linguaggio del provok-autore è, se vogliamo, teatrale.
Il brano è scritto con Roberto Casini, un personaggio che fa parte della storia della musica, infatti è stato batterista della prima band del cantante (che poi Vasco ha chiamato Steve Rogers band) e musicista dalla spiccata vena ironica, già complice di pezzi come “Va bene Va bene”, “Gabri”, “Senorita”, i anche dei più recenti “Eh già”, “Sono Innocente”.
Gli arrangiamenti sono del M. Celso Valli che con la sua graffiata vincente di suoni collabora da decenni alla produzione in studio di grandi successi dell’artista.
Regista del videoclip ufficiale è Pepsy Romanoff che questa volta punta tutto sugli occhi: occhi che osservano, ascoltano, sentono, toccano e parlano. Essenzialmente in primo piano l’iride in movimento dello stesso Vasco Rossi.
Nel frattempo l’uomo dei record non si ferma, così sono stati venduti ben 180mila biglietti in sole due ore di vendita generale per l’1, 2, 6, e 7 giugno, a Milano allo stadio San Siro; per questo motivo è stato necessario aggiungere altre 2 date, l’11 e il 12 giugno, che portano così a 6 il numero totale di concerti per Vasco, sempre nella stessa location, a giugno 2019.
Testo e video
Si imbosca tra le nuvole
Rimescola le regole
Nessuno sa se viene o se va
Non mette in mostra i muscoli
Non crede negli oroscopi
Non guarda i film già visti, lei
Non ama la pubblicità
E tutti lì a discutere
E tutti a dire “Chi va là?”
Si chiede la parola d’ordine
Dov’è, come si veste
Quanto costa, che cos’è, che faccia ha
La verità
Arriva quando vuole, la verità
La verità non ha bisogno mai di scuse
La verità
La verità è fatale, la verità
La verità è che tutti possono sbagliare
Devi sapere da che parte stare
La verità fa male
Si cercano i colpevoli
Si ascoltano psicologi
Ognuno sa chi è stato o chi sarà (chi sarà, chi sarà, chi sarà, chi sarà)
Si vietano gli alcolici
Proibizionismi isterici
Vietato stare qui e stare là (stare là, stare là, stare là)
E tutti pronti a crederci
Al primo che lo sa
Per continuare a chiederci
Dov’è, come si veste
Quanto costa, che cos’è, che faccia ha
La verità
Arriva silenziosa, la verità
La verità disturba sempre un po’ qualcosa
La verità è la televisione, la verità
La verità è che ce n’è sempre una migliore
La verità può essere un errore
La verità
Arriva sempre sola, la verità
La verità non ha bisogno mai di scuse
La verità
Non è una signora, la verità
La verità non è vestita mai di rosa
La verità non è neanche una cosa
La verità si sposa (eh eh eh eh)
Si sposa (eh eh eh eh)