Il festival dell'evoluzione quest'anno si terrà il 24, 25 e 26 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano. L'evento è a ingresso gratuito e il focus sarà il futuro. Il direttore di Wired Italia ci ha presentato in conferenza stampa l'intero programma che conta 130 incontri , 17 live musicali e tanto altro.
Quella di quest’anno è la decima edizione del Wired Next Festival. Il festival italiano più importante dedicato alla cultura dell’innovazione si terrà il 24, 25 e 26 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. L’evento è a ingresso libero e anche quest’anno ci saranno moltissimi ospiti per discutere su tematiche come la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, il cambiamento e l’evoluzione. Il tema delle tre giornate dedicate all’evento sarà il futuro.
Alla conferenza stampa di presentazione del Wired Next Festival, tenuta a Milano giovedì 16 maggio, il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, ci ha presentato l’intero programma del festival che conterà: 150 speaker tra i vari incontri organizzati, 17 live musicali sia nel parco sia all’interno del Planetario, 51 workshop e 17 exhibit. Sono intervenuti anche Filippo Del Corno, l’Assessore alla Cultura del comune di Milano, e Cristina Tajani, l’Assessore alle Politiche del Lavoro del comune di Milano.
Tra i 150 speaker per i 130 appuntamenti in programma ci sono: Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, Edward Snowden, ex agente della CIA che con le sue rivelazioni ha dato il via al Datagate, Carlo Cottarelli, Giacomo Mazziarol, Richard Dickson, il presidente di MATTEL, con cui Wired Italia vuole dare ampio spazio al progetto Dream Gap per supportare bambine e ragazze a seguire i propri sogni e ridurre il gender gap in ambiti in cui la figura femminile è sottovalutata come per esempio quelli scientifici o tecnologici. Tante saranno infatti le donne presenti al Wired Next Festival per parlare di questo argomento, tra cui: l’astrofisica Sandra Savaglio, l’esperta di robotica Valeria Cagnina, la direttrice generale di Fondazione Telethon Francesca Pasinelli, l’esperta di biorobotica Cecilia Laschi e anche la fondatrice di Fighthestroke Francesca Fedeli.
Altri ospiti: Giacomo Rizzolatti, l’astrofisico Guido Tonelli, Roberto Bolle, l’astronauta Walter Villadei, Giulio Tremonti, Giovanni Buttarelli, garante europeo della privacy, Luca Attias, Alessandro Borghi, che terrà una masterclass sul mestiere dell’attore. E ancora Elio Germano, l’inventore del microchip Federico Faggin, Alessandro Baricco, Paolo Benanti, Zerocalcare, che parlerà di un progetto che ha portato avanti con Actionaid, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Lucia Annunziata, Giacomo Papi e Paul Lewis.
Ci sarà tanta musica presente, oltre che per le serate live, anche per gli speech. Questi alcuni nomi: Levante, Ex-Otago, Elodie, Boosta, Tedua, Tricarico, Dario Faini, Charlie Charles, Chiara Galiazzo, Max Pezzali, Nina Zilli, Myss Keta, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, Giovanni Allevi.
Anche tanti personaggi del web saranno ospiti al festival, come i theShow, Sofia Viscardi, The Pozzolis Family, Camihawke e Alice Venturi.
I concerti del Wired Next Festival prenderanno il via venerdì 24 maggio con Manuel Agnelli, Daniele Silvestri, Ghemon, Beba e Martux_M che porterà il suo progetto dedicato al 50esimo anniversario dell’allunaggio.
Sabato 25 maggio il parco si trasformerà in un club a cielo aperto con una serie di DJ set con Ofenbach, Hot Chip, Ivreatronic, Merk&Kremont, Priestess e Berkcan Demir.
Per il programma con tutti gli orari degli appuntamenti tenete d’occhio le pagine social di Wired Italia.