Polemica in corso tra due grandi protagonisti della musica italiana. Stiamo parlando di Zucchero e di Vasco Rossi. Andiamo con ordine. Qualche giorno fa il rocker di Zocca ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso le pagine di Vanity Fair che hanno fatto discutere. Non sono tipo da duetti e terzetti. Ho sempre avuto la sensazione che quelli che si mettono insieme è perché non sanno bene che cosa fare. Cantare una canzone metà io e metà te va bene per i bambini dell’asilo: ci mettiamo il grembiulino, ci teniamo per mano e cantiamo la canzoncina. A volte, ti dicono: ‘Ma è per beneficenza’. Ma, secondo me, la beneficenza è una di quelle cose che fai aprendo il portafoglio e magari stai anche zitto, sennò non si capisce dove finisce il vantaggio per chi la fa e dove comincia la beneficenza. Queste parole hanno provocato la reazione del collega.
Indice
Il commento di Zucchero
Nel corso di un’intervista a Il Messaggero Zucchero ha commentato queste affermazioni. Secondo l’artista la bellezza sta proprio nel condividere qualcosa con chi non teme di non essere all’altezza. Se c’è anima e passione non si può avere paura di risultare inferiori. Per lui invece gli italiano sembrano soffrire di questa cosa. E qui la frecciatina a Blasco: Se qualcuno dice che i duetti sono una roba da asilo, è perché gli trema il buco del c*lo. Tanta musica e pochi effetti speciali. Guardo ai maestri, Eric Clapton, Ray Charles, B.B King, Jeff Beck, Joe Cocker, quelli purtroppo in via di estinzione che non hanno mai avuto bisogno di orpelli. Gli orpelli sono optional solo a chi manca di arte. Insomma, io non ho mai visto Springsteen con orpelli.
Per esempio a Zucchero piacerebbe fare diverse collaborazioni: Mi piacerebbe fare River of tears, struggente canzone che ogni volta mi fa l’effetto Cavalleria rusticana di Mascagni. Per il resto, Eric mi ha detto: quando saremo lì, decideremo. Ecco, questo è per me rock’n’roll. Questo è fare musica. Arriverà la replica di Vasco Rossi?
Vasco Rossi: duetto con Emma Marrone?
E pensare che proprio nei giorni scorsi sul web è rimbalzata la notizia di un’ipotetica collaborazione tra Vasco Rossi (video del tour) ed Emma Marrone. Lei ha lanciato un appello attraverso un’intervista a Radio Italia: Il palco che mi ha emozionato di più? Beh, sicuramente quello di San Siro quando un bel po’ di anni fa ho aperto il concerto di Vasco Rossi. Ero più emozionata per il fatto di essere sul suo palco, che di essere a San Siro. Devo dire che è stata una grande emozione. Se ho un duetto dei sogni? Assolutamente sì: Vasco Rossi!. Resterà solo un sogno per la cantante salentina? A giudicare dalle dichiarazioni di Vasco sembra proprio di sì.