Siamo stati al concerto di Franco126 a Rock in Roma 2019, qui tutte le info e la recensione di un live all'insegna del divertimento e della gioventù. Il tour estivo di Stanza Singola continuerà fino all'8 agosto, le prossime date sono quelle di Cremona il 5 luglio presso il "Tanta Robba Festival" e di Caserta il 9 luglio al "Caserta Music Festival".
Più di 5mila persone per il concerto live di Franco126 presso la nuova area del Rock in Roma denominata “Red Stage“. Dopo una lunga attesa (estenuante, aggiungerei) comincia, intorno alle 22.30, il concerto di uno degli artisti più attesi della stagione del Rock in Roma: Franco126.
Dal 2017 si fa conoscere al grande pubblico grazie alla formazione del duo con Carl Brave, con cui ha realizzato l’album “Polaroid”, che fu pubblicato la prima volta in un’edizione di sole 500 copie per poi essere ripubblicato circa un mese dopo da una casa discografica più grande e con una nuova copertina.
Sentore questo di un progetto pronto a decollare, infatti così è stato: l’album ha venduto più di 50mila copie (sono molto noti ormai i titoli di alcuni brani come “Solo guai”, “Sempre in due” o “Pellaria”). Questo album sembra essere nato tra i sampientrini della Capitale, è infatti impregnato della vita e del modo di fare di Roma e dei romani, non a caso Federico Bertolini (questo il vero nome di Franco126) è nato e cresciuto in un quartiere simbolo della Città Eterna: Trastevere.
“Stanza singola” invece, il nuovo album uscito lo scorso gennaio, sembra allontanarsi da questa realtà e con esso termina la collaborazione con Carl Brave (destinato, almeno per il momento, ad un numero maggiore di vendite. Lo stesso Brave infatti sarà ospite del Rock in Roma il 13 luglio e gli sarà destinata probabilmente un’area più grande rispetto a quella riservata al live di Franchino).
La spettacolare scenografia naturale offerta dall’Ippodromo delle Capannelle fa da sfondo ad un live tutto da godere, questa la scaletta: “Fa lo stesso”, “San Siro”, “Brioschi”, “Noccioline”, “Nuvole di drago”, “Solo guai”, “Sempre in due”, “Senza di me”, “Parole crociate”, “Oi oi”, “Interrail”, “Stanza singola”, Medley Califano/Gaeatano, “Ieri l’altro”, “Vabbè”, “Frigobar”, Bis: “Brioschi”.
Il tributo a Califano è stato la ciliegina sulla torta di un live all’insegna del divertimento e della gioventù, fa piacere infatti che un autore come Franco Califano, punta di diamante del cantautorato romano anni 70, sia così conosciuto dai giovani e soprattutto cantato da un altro cantautore emergente e romano doc, come lui. Emergente sì, perché nonostante il successo, Franchino figura da poco nel panorama musicale.
“Stanza singola” non ha ricevuto ancora alcuna certificazione ufficiale, e ha raggiunto al massimo la settima posizione nella classifica italiana però registra numeri notevoli sulle piattaforme digitali come Spotify in cui “Brioschi” ha raggiunto più di 5 milioni di download mentre “Stanza singola” (feat. Tommaso Paradiso) 12,3 milioni.
Il tour estivo di Stanza Singola continuerà fino all’8 agosto, le prossime date sono quelle di Cremona il 5 luglio presso il “Tanta Robba Festival” e di Caserta il 9 luglio al “Caserta Music Festival”.
Per gli altri biglietti dei concerti del Rock in Roma è possibile consultare la pagina ufficiale del Rock in Roma.