Bellacanzone al concerto dei Thegiornalisti al Palalottomatica di Roma che si è svolto lunedì 13 maggio 2019: quello che hanno dato al pubblico è tanta musica, un'energia incredibile ed una novità, che farà impazzire i fan di Tommaso Paradiso e co. Ecco la recensione del live romano a cura di Paolo Aruffo e le foto realizzate da Chiara Calabrò.
Lunedì 13 maggio, ore 21.00, Palalottomatica di Roma. Concerto dei Thegiornalisti. C’è il pienone (per dirla alla romana) o il SOLD OUT (per rimanere in tema), ma il palco è ancora vuoto e le luci sono ancora accese. Passano una ventina di minuti ed improvvisamente ci si ritrova al buio, un boato accoglie dapprima una piccola orchestra di archi (che durante la serata entrerà ed uscirà più volte di scena), due coriste, poi Marco Primavera, Marco Musella e, se per alcuni questi nomi non suonano molto familiari, alla fine è il turno di Tommaso Paradiso. Maglietta lunga nera, pantaloni neri, scarpe scure, occhiali scuri e un drink in mano, il suo stile semplice è diventato ormai cult, soprattutto a Roma (la sua città).
Sul led appare una scritta a caratteri cubitali “Noi siamo i thegiornalisti e crediamo nel romanticismo“. Si susseguono diverse canzoni, come “Love” con tanto di enorme scritta gonfiabile dietro la band. Il pubblico, con il quale Tommaso interagisce spesso, impazzisce sulle note di “Sold Out” e gli lancia sul palco un cartellone che recita una frase della canzone e lui lo raccoglie e lo esibisce, c’è scritto “Vorrei morire brillo” (ecco le foto di Bellacanzone scattate da Chiara Calabrò).
In seguito vi è un momento acustico con gli altri due membri della band sulle note di “La luna e la gatta”, brano dal ritmo coinvolgente e che vede la collaborazione di Takagi & Ketra, Jovanotti e Calcutta. Per “Da sola/In the Night” (uscito a gennaio 2018 e prodotto da Takagi & Ketra con la voce di Tommaso Paradiso ed Elisa) vengono fatte salire sul palco due fan emozionatissime per “sostituire” Elisa, anche se in realtà sembra che sia stata più una trovata per alimentare il grande ego del cantante romano.
Finito il momento acustico è tempo di alcuni brani contenuti nell’ultimo album (“Love”, pubblicato il 21 settembre 2018 dalla Carosello Records, vendite 50.000+) come “Milano Roma” o il grande successo “Questa nostra stupida canzone d’amore”, “New York”.
Ci avviamo verso la fine, dopo essersi esibito al pianoforte prima con “Proteggi questo tuo ragazzo” e poi con “Dr.House” (che dedica alla nonna) e dopo aver rischiato una brutta caduta cercando di saltare in piedi sullo sgabello del pianoforte decide di scatenarsi in un altro (e più sano) modo: semplicemente con le sue hit.
Con “Riccione” e “Felicità Puttana” (i cui video su YouTube contano rispettivamente 87mln e 27mln di visualizzazioni) tutti ballano scatenati e si conclude il concerto. Nel palazzetto scendono coriandoli colorati, prontamente immortalati dai cellulari di tutti i presenti.
Ma, come promesso, vi sveliamo cosa ha annunciato Tommaso Paradiso tra una canzone e l’altra. Martedì 14 maggio, alle ore 14.00 esce il trailer del video ufficiale del nuovo singolo del trio romano. Quando uscirà il brano in tutte le radio? Venerdì 17 maggio. C’è già chi sta scommettendo sul titolo.
Ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili alcuni biglietti per il concerto dei Thegiornalisti che si terrà al Circo Massimo di Roma sabato 7 settembre alle ore 21.00.