I lettori di Bellacanzone hanno eletto la canzone vincitrice dell'estate 2018: qual è stato il tormentone della stagione più calda dell'anno? Tutte le percentuali di votazione sia della gara ufficiale, sia della seconda con i brani segnalati dagli stessi utenti.
Finalmente è stato eletto il tormentone dell’estate secondo i lettori di Bellacanzone. Dal 16 luglio al 20 agosto sono arrivati ben 7907 voti per le 30 canzoni in playlist. Solo le prime 10 sono passate al secondo ed ultimo turno. Chi ha vinto?
Indice
La prima gara
Sono arrivati altri 4226 voti dal 21 agosto al 10 settembre e di seguito vi riportiamo la classifica completa: al primo posto Riki feat. CNCO con Dolor de cabeza, secondo Valerio Scanu con Capovolgo il mondo e terzi i Maneskin con Morirò da re.
- Riki feat. Cnco – Dolor de cabeza – 40.3 per cento
- Valerio Scanu – Capovolgo il mondo – 15.07 per cento
- Maneskin – Morirò da re – 12.12 per cento
- Irama – Nera – 8.28 per cento
- Laura Pausini – E.STA.A.TE – 5.21 per cento
- Einar – Chi ama non dimentica – 4.76 per cento
- Briga – Che cosa ci siamo fatti – 4.64 per cento
- The Kolors – Come le onde – 4 per cento
- Fabrizio Moro feat. Ultimo – L’Eternità (Il mio quartiere) – 3.15 per cento
- Carmen – Tra le mani – 2.48 per cento
Dolor de Cabeza – ha dichiarato Riki in merito al brano – è un up-tempo estiva che racconta di una ragazza che ti fa impazzire, che ti seduce e poi ti evita. Lavorare con i ragazzi è stata un’esperienza incredibile, sia a Miami (durante le registrazioni) che in Italia, quando abbiamo girato il videoclip. La loro spontaneità, unita alla dedizione che hanno per il lavoro, è esattamente quello che cercavo da questa collaborazione. Sono rimasto molto colpito dal modo in cui le loro voci si sposano e sentirli cantare un brano che ho cominciato a scrivere due anni fa, mentre ero fermo nel traffico, è stato pazzesco!.
La seconda gara
C’è stata poi una seconda votazione tra gli artisti segnalati direttamente dagli stessi utenti nel corso della prima fase e questi poi si sono sfidati in una gara a parte nella seconda fase. A trionfare è stata Emma Muscat con I need somebody. Ecco la classifica completa:
- Emma Muscat – I need somebody – 35.19 per cento
- Thomas – Non te ne vai mai – 26.71 per cento
- Baby K – Da zero a cento – 16.27 per cento
- Virginio – Semplifica – 12.09 per cento
- Alessandra Amoroso – La stessa – 9.75 per cento
Amici è stata un’esperienza molto bella. Ho imparato tanto e sono cresciuta. È stata una grande opportunità presentarsi di fronte a tutte quelle persone, soprattutto durante il serale. Con i professori è andata bene. Mi hanno insegnato tanto. Non sono arrivata in finale, ma sono rimasta tranquilla. Non ho rimpianti, ho fatto del mio meglio, ho dato il 100 per cento. Inizialmente stavo un po’ male, poi però ho reagito, ha dichiarato Emma attraverso una video intervista a Bellacanzone.