Chi è Alketa Vejsiu, conduttrice ed influencer albanese che ha partecipato al Festival di Sanremo 2020 e potrebbe partecipare anche all'edizione del 2021 sempre con Amadeus?
Se vi state chiedendo chi sia Alketa Vejsiu, allora non avete visto il Festival di Sanremo 2020. La conduttrice albanese ha preso parte ad una serata della precedente edizione e secondo il settimanale Chi sarà nel cast fisso della prossima:
La conduttrice albanese Alketa Vejsiu, presente lo scorso anno al Festival di Sanremo, sarà tra le presenze nel cast anche nella prossima edizione, con un ruolo tutto suo
La sua carriera non ha niente da invidiare a quella di tante altre vallette o conduttrici del passato.
Quando ha saputo che sarebbe stata sul palco dell’Ariston, sul suo profilo Instagram ha scritto “Questa è sicuramente una notizia fantastica per l’Albania! Il Festival di Sanremo è stato per tutti noi la colonna sonora di tante vite e generazioni. Arrivare al Festival di Sanremo per me è stato il più grande sogno della mia vita professionale. Amo l’Albania ma vorrei dire a voce alta “Amo l’Italia perchè è il Paese più bello del mondo” e gli italiani sono “il popolo più bello del mondo in assoluto! Sarà un bellissimo Festival e tu te lo meriti Amadeus. L’Albania ti è grata. Gratitudine sempre per Paola Perego che è stata la prima a sostenermi e a Lucio Presta, un grande!”.
Biografia
Alketa Vejsiu è nata a Tirana (Albania) nel 1984 ed è una conduttrice televisiva, radiofonica, produttrice televisiva e cantante albanese. Ha iniziato la sua carriera come speaker radiofonica sull’emittente Top Albania Radio, dopo di che ha intrapreso la carriera musicale prendendo parte al Festivali i Kenges. In Albania ha condotto i più importanti programmi televisivi del Paese, come sottolineato dallo stesso Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione.
Tra i programmi principali ricordiamo Dancing with the Stars Albania (2010) e X-Factor (2012-2015). Alketa ha coronato il suo sogno di diventare presentatrice tv quando aveva appena 17 anni, approdando alla conduzione di 12 Dreams of a Summer Night. Nel frattempo si è laureata in Economica Aziendale presso l’Università di Tirana ed ha collaborato con grandi aziende nell’ambio del marketing. Grazie a lei l’Albania ha conosciuto poi programmi come Ballando con le stelle, Chi ha incastrato Peter Pan e Tale e Quale show. Nelle sue trasmissioni ha ospitato alcuni noti personaggi televisivi italiani, come Paola Perego e Lorella Cuccarini. La presentatrice albanese è sposata dal 2006 con Ardi Nelaj, anche lui conduttore, ed è mamma di due bambini: Nicole e Lionel.
E’ una delle donne di maggior successo dell’Albania ed i suoi guadagni non derivano solamente dalla televisione. Alketa infatti è fondatrice di un vero e proprio impero economico che riguarda l’organizzazione di eventi. Tra le sue passioni c’è quella di wedding planner, oltre a possedere una botique di abiti da sposa e da cerimonia, una rivista di moda, una catena di centri estetici, uno studio si servizi fotografici ed un gran numero di followers sui social. Ama il calcio, è tifosa del Milan. Tra i suoi presentatori italiani preferiti ci sono Paolo Bonolis, Fiorello e Maria De Filippi.