Site icon Bellacanzone

Cosa significa ASMR e quali effetti ci sono sul nostro corpo (Video)

Cosa significa ASMR e quali effetti ci sono sul nostro corpo (Video)

Ecco cosa significa ASMR, come funzionano i video e che effetti hanno sulla nostra mente e corpo. Qui tutti i dettagli e le informazioni sui video che combattono l'insonnia.

L’acronimo ASMR sta spopolando sul web, ma in pochi sanno il suo significato. Questa sigla è legata a particolari video messi a disposizione su YouTube per rilassare il nostro corpo. Non ne avete mai sentito parlare? Ecco cosa significa ASMR, come funzionano i video e che effetti hanno sulla nostra mente e corpo.

Autonomous Sensory Meridian Response questa è la parola ASMR per esteso e in italiano viene tradotto come risposta autonoma del meridiano sensoriale. Dunque come possiamo evincere dalla traduzione ha a che fare con la parte sensoriale del nostro corpo. In particolare sulla piattaforma YouTube si stanno diffondendo a macchia d’olio i video ASMR. Di cosa si tratta?

I video ASMR sono progettati per rilassare chi li ascolta. Molti sono infatti gli utenti che utilizzano questa tipologia di video per addormentarsi e allontanare lo stress. Alcuni non credono nel potere rilassante e benefico dell’ASMR ma come testimoniano diverse persone, tanti confermano di averne tratto dei benefici.

è doveroso precisare che di video ASMR ne esistono di varie tipologie: sussurri, suono del taglio di verdure, rumore della pioggia, matite che scorrono su un foglio da disegno e tantissimi altri. Dunque sono realizzati con tutti quei sono piacevoli che possono rilassare la nostra psiche e di conseguenza anche il nostro corpo. Se ascoltati tramite l’utilizzo di cuffie o auricolari possono addirittura risolvere il problema dell’insonnia. Come riportato da Money.it il canale ASMR più seguito in Italia è quello di Chiara ASMR. Chiara realizza contenuti in lingua italiana, inglese e spagnola e attualmente il suo canale conta 843.000 iscritti.

Solitamente a realizzare i contenuti sono gli utenti stessi che caricano il video, i primi risalgono a circa 10 anni fa, ovvero, al 2010. Come scrive ilpost.it ad oggi esistono gruppi ASMR su Reddit e playlist Spotify. Inoltre da una ricerca è emerso che è l’acronimo più ricercato su Google. I primi esperimenti ASMR risalgono agli anni ’80 del ?900. Si crede che il conduttore Bob Ross sia il fautore di tutto questo per il suo modo di parlare calmo e tranquillo.

L’unico modo per scoprire se questa tipologia di prodotto audiovisivo ha effetti sul nostro cervello è provarli. Infatti non esiste una verità assoluta e una validità scientifica comprovata, ma l’unica certezza è che non nuocciono alla nostra salute.