Black Friday: significato e quando si svolge

Venerdì 27 novembre 2020 il Black Friday ci dà il via libera allo shopping. Questa particolare giornata nata in America è una delle più attese in tutto il mondo.

Da anni ormai sentiamo spesso parlare di Black Friday per indicare la giornata dei saldi. Questa ricorrenza americana è entrata di diritto anche nel nostro Paese. Ma cosa significa Black Friday e quando si svolge?

Tutti noi aspettiamo con ansia questa giornata per dare sfogo alle nostre fantasie in fatto di shopping. A volte comprare cose può essere una buona terapia per il malumore. Il Black Friday si svolge tutti gli anni ed indica il “venerdì nero”. Generalmente durante questa giornata i negozi vendono tutti i prodotti (o la maggior parte di essi) a prezzi scontatissimi. Questa ricorrenza risale al 1924 ed è stata inventata dai grandi magazzini Macy’s in America. Solitamente il Black Friday nel continente americano si svolge il venerdì successivo al giorno del ringraziamento.

Significato di Black Friday

Come ben sappiamo la stravaganza dei sconti di Macy’s per dare via allo shopping natalizio è stata adottata anche da altri negozi. A partire dagli anni ’60 il Black Friday ha iniziato a riscuotere sempre più successo e negli anni ’80 invece è letteralmente esploso. Le catene di negozi e piccoli negozianti hanno aderito a questa particolare scontistica accontentando sempre più clienti.

Il significato letterale è venerdì nero, ma sul vero significato ci sono varie teorie. Infatti secondo alcune ipotesi il termine è associato al traffico bloccato a causa delle tante persone in fila davanti le vetrine per accaparrarsi il prodotto scontato. Secondo altri il Black Friday è associato alle aziende i cui dipendenti si fingono malati per poter andare a fare shopping in occasione degli sconti. Quella più attendibile sembra essere quella con riferimento ai registratori di cassa e i libri contabili dei negozi. Grazie a questa particolare giornata infatti i conti sono sempre positivi segnando il segno + su tutta la contabilità facendola diventare di colore nero come l’inchiostro.

La giornata nera arriva a novembre

Nella nostra epoca il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo e non solo… infatti grazie alla rivoluzione digitale anche gli store online si sono adeguati all’usanza. Quest’anno il giorno più scontato dell’anno ricade il 27 novembre 2020.

Tenetevi pronti quindi con il portafogli in mano per comprare il capo che desiderate a prezzo scontatissimo. Ricordiamo che anche il colosso della vendita online Amazon per l’occasione riserva delle offerte imperdibili su migliaia di prodotti: libri, vinili, cd, elettronica, pc, smartphone, cura della persona ecc. Inoltre dal 26 ottobre fino al 19 novembre Amazon ha lanciato il Black Friday in anticipo con dei piccoli sconti su vari prodotti.