Che cos’è il body shaming?

Che cos'è il body shaming? Ecco spiegato cos'è il body shaming, l'atto di cui è stata vittima Elodie in questi giorni. Qui tutte le informazioni e i dettagli.

In questi ultimi giorni abbiamo sentito parlare spessissimo di body shaming. Questo termine è stato usatissimo dai media per descrivere l’offesa fatta ad Elodie da parte di Marco Masini. Ma che cos’è il body shaming?

L’enciclopedia Treccani e Wikipedia riportano che il body shaming è l’atto di deridere una persona per il suo aspetto fisico. In particolare quasi qualsiasi caratteristica fisica può essere presa di mira: l’adiposità o la magrezza, l’altezza o la bassezza, la presenza, l’assenza o la cura della peluria corporea. E ancora il colore dei capelli e l’acconciatura. Anche la forma e le dimensioni del pene, del seno, del bacino o delle natiche, la muscolatura, la presenza di tatuaggi o piercing. Non restano escluse nemmeno le malattie considerate antiestetiche come la psoriasi.

Chi fa atti di body shaming è perché mira a colpire i “difetti” di un fisico considerato non aderente ai canoni estetici della cultura e della società attuale. In particolare il corpo della vittima è considerato “anormale”, nonostante sia in genere più simile a quello della maggioranza della popolazione rispetto al modello estetico. Il body shaming porta a una forte riduzione dell’autostima e può portare a malattie quali disturbi alimentari, ansia e depressione. Inoltre in alcuni casi può portare anche alla bulimia o all’anoressia.

La derisione del corpo nelle superstizioni popolari

Ci sono vari atti di derisione del corpo, infatti i più comuni sono quelli che risiedono nella superstizione popolare. Infatti tutti noi nella vita quotidiana possiamo incorrere in questi atti senza rendercene conto, perché li commettiamo con leggerezza.

Un esempio è il pregiudizio contro i capelli rossi, altri invece derivano da mode diffuse in tempi molto recenti, come la grassofobia. I canoni estetici cambiano da un luogo all’altro e con essi le forme di discriminazione. Questa derisione del corpo altrui colpisce soprattutto gli adolescenti, a causa della ricerca di accettazione sociale e dei cambiamenti fisici legati all’età, e le donne in post-parto. Se portato all’eccesso può sfociare in forme di bullismo e cyberbullismo.

Elodie vittima di body shaming

Vittima di body shaming è stata Elodie durante il Festival di Sanremo 2020. Infatti la cantante ha ricevuto delle offese da parte di Marco Masini, anche lui in gara al 70esimo Festival sanremese. Marco Masini avrebbe fatto notare ad Elodie la sua eccessiva magrezza e la cantante è rimasta ferita da questa dichiarazione. Elodie ha chiarito che vorrebbe fare pace con Masini, ma al momento non è pronta.