Edoardo D’Erme, conosciuto da tutti come Calcutta, è una delle rivelazioni del nuovo pop italiano. Autore di versi ormai nella testa di tutti, in pochi anni è passato da artista sconosciuto a fare sold out all’Arena di Verona fino al tour europeo che lo vede protagonista in questi giorni.
Calcutta, cantautore di Latina dai testi originali e contagiosi, inizia a suonare nel 2007 in alcuni gruppi musicali locali. Nel 2009 decide di fondare insieme a Marco Crypta il duo Calcutta e, a seguito dell’abbandono dell’altro membro, decide di adottare come nome d’arte. Il primo disco “Forse…” esce nel 2012, pubblicato dall’etichetta Geograph Records.
Indice
Il successo
Nel 2015 arriva la svolta. In collaborazione con Marta Venturini e Niccolò Contessa de I Cani, produce e pubblica il suo secondo lavoro, Mainstream. Grazie a Mainstream e a singoli come “Cosa mi manchi a fare” riesce a raggiungere la notorietà necessaria per entrare nel panorama della musica indipendente italiana (acquista su Amazon cd e gadget di Calcutta).
In seguito al buon risultato di vendite, l’artista intraprende un tour nazionale che lo porterà su palcoscenici noti al pubblico indie. Nel maggio 2016 pubblica il singolo “Oroscopo“, in collaborazione con il duo Takagi & Ketra, che lo renderà sempre più famoso, portandolo ad esibirsi il 18 settembre 2016 in qualità di ospite nella trasmissione Quelli che il calcio. Ad ottobre 2016 arriva il primo grande riconoscimento: vince il suo primo disco d’oro per “Oroscopo”.
Le collaborazioni
All’inizio del 2017, anche “Cosa mi manchi a fare”, “Gaetano” e “Frosinone” vengono premiati con il disco d’oro. Inoltre, nel corso del 2017, inizia l’attività di autore scrivendo brani entrati nelle playlist di tutte le radio. In particolare ha scritto per J-Ax e Fedez i testi di “Milano intorno” e “Allergia” pubblicati nell’album “Comunisti col Rolex”; ha collaborato al singolo estivo di Nina Zilli “Mi hai fatto fare tardi” e ha partecipato all’album 2640 di Francesca Michielin, collaborando alla stesura di “Io non abito al mare”, “Tropicale”, “La Serie B” e “Tapioca”.
Il salto che lo ha portato a diventare una delle rivelazioni del nuovo pop italiano parlando a un pubblico sempre più ampio ma anche trasversale, arriva però nel 2018 con la pubblicazione dell’album “Evergreen“. Anticipato da singoli di enorme successo come “Orgasmo“, “Pesto” e “Paracetamolo“, il 25 maggio 2018 pubblica il secondo album per l’etichetta Bomba Dischi.
Al cinema
In seguito all’enorme successo di Evergreen, Calcutta inizia il tour con due date importanti ricche di ospiti: il 21 luglio 2018 allo Stadio di Latina, città d’origine dell’artista e il 4 agosto 2018 all’Arena di Verona dove ha registrato sold out e dal quale è stato ricavato un film concerto che è il racconto di quella incredibile serata, proiettato in oltre 150 cinema su tutto il territorio nazionale, dal titolo Calcutta Tutti in Piedi, distribuito da Lucky Red per la regia di Giorgio Testi.
Nello stesso periodo continua la sua collaborazione come autore con artisti come Dario Faini e Luca Carboni per la realizzazione del brano Io non voglio, contenuto nell’album Sputnik dello stesso Carboni ed Elisa per cui ha scritto il brano “Se piovesse il tuo nome”. Ha pubblicato inoltre duetti con Giorgio Poi nel brano “La musica italiana” e insieme a Tommaso Paradiso, Takagi & Ketra e Jovanotti il brano di grandissimo successo “La luna e la gatta”.
Ultime news
L’estate 2019 ha visto Calcutta protagonista di un tour lungo tutto lo stivale che lo ha portato a suonare nei più importanti palazzetti italiani contrassegnato da continui sold out, raddoppi e sold out dei raddoppi, per poi concludersi su palchi dei festival più belli e prestigiosi d’Italia come Lucca Summer Festival, Collisioni, Rock in Roma e Milano Summer Festival. Un tour emozionale dove attraverso i suoi più grandi successi ripercorreva tutte le tappe della sua intensa carriera.
Nel corso del 2019 ha inoltre pubblicato il 31 maggio il singolo “Due punti” seguito il 7 giugno da “Sorriso (Milano Dateo)” proposto live durante il concerto del 14 giugno a Roma. I due nuovi singoli hanno anticipato l’uscita della riedizione di Evergreen, intitolata “Evergreen… e altre canzoni”, che contiene insieme all’album originale, un secondo CD contenente i due nuovi singoli, quattro brani estratti dall’esibizione all’Arena di Verona del 6 agosto 2018 e tre demo dei brani Orgasmo, Briciole e Paracetamolo.
Proprio in questi giorni, invece, il cantautore di Latina è impegnato in un tour europeo che lo terrà occupato in molte delle città più famose del Vecchio Continente. Partito da San Marino il 19 novembre, ha fatto tappa anche a Londra il 24 novembre e a Parigi il 25 novembre dove ha registrato due sold out insieme alle date di Monaco il 3 dicembre e Barcellona il 7 dicembre.
-Queste le date dei prossimi concerti:
- 28/11 Amsterdam | Melkweg Amsterdam
- 01/12 Luxembourg | Rockhal
- 02/12 Berlino | Festsaal Kreuzberg
- 03/12 Monaco | Folks! Club – SOLD OUT
- 07/12 Barcellona | Sala Apolo – SOLD OUT
- 09/12 Madrid | Ochoymedio – Sala Bu
Per acquistare i biglietti è sufficiente andare sul sito di DNA Concerti.