Creator: cos’è e come diventarlo

Spesso sentiamo parlare dei Contenent creator che hanno molta popolarità sui Social e sul web.Ma cosa sono i creator? Ecco spiegato chi sono i contenent creator e come possiamo diventarlo.

In questa era molto digitale spesso sentiamo parlare dei Contenent creator che lavorano ed hanno molta popolarità sui Social e sul web in generale. Ma cosa sono i creator? Ecco spiegato nello specifico chi sono i contenent creator e come possiamo diventarlo.

Per molti di noi il mondo web non ha più segreti, ma alcuni brancolano ancora nel buio quando sentono i termini tecnici digital. In questo caso particolare il content creator crea e definisce i contenuti di un preciso progetto comunicativo e poi li presenta in modo idoneo ed efficace. Le aziende e non solo oggi ricercano sempre questa figura professionale.

Il Creator può fare della sua passione un lavoro

I contenuti che crea devono essere accattivanti e devono ovviamente avere un linguaggio attraente ed accessibile da tutti. Inoltre il creator deve sperimentare molto e deve capire in quale fascia oraria è più giusto caricare un contenuto rispetto ad un altro. Questo è anche il lavoro dei The Jackal, Casa Surace, The Show sono un ottimo esempio. I contenet creator non sono da confondere con gli influencer, seppure affini hanno direzioni diverse, infatti i primi sono visti più come degli artisti.

Un creator però deve sapere anche come far diventare virale un contenuto e quindi deve possedere delle nozioni di SEO. Utilizzare un ottimo SEO permette di risultare ai primi posti sui motori di ricerca web. La cosa fondamentale però è saper accattivare il pubblico e per prima cosa deve avere ben in mente l’idea da divulgare e deve buttare giù lo storytelling (atto del narrare) che deve essere avvincente.

Grazie al web oggi tutti noi siamo potenziali Contenet Creator, però ovviamente dobbiamo tenere presenti tutte le direttive di cui abbiamo parlato prima. La sola idea però non basta, infatti bisogna anche che il contenuto se è video deve avere un ottimo montaggio, un’ottima grafica. Per diventare contenet creator non serve una laurea e non ci sono corsi di laurea appositi. L’unica cosa che si può fare frequentare corsi affini che possano liberare la nostra fantasia e il nostro talento. Quindi possiamo fare corsi di videomaking, fotografia, oppure corsi di marketing, comunicazione.

Poi dobbiamo imparare il SEO e dobbiamo essere padroni di CMS, soprattutto di WordPress, e possedere nozioni di grafica. La grafica infatti ci aiuta a rendere più belli e accattivanti i contenuti. Ultimo ma non meno importante deve essere sempre al passo con i tempi e deve saper anticipare i desideri del pubblico per offrire loro il meglio. Se avete fantasia e volete provare i social, internet è al vostro servizio.