Cos’è EFT?

EFt tecnica di auto-aiuto che ci permette di superare i nostri blocchi mentali. Grazie alla stimolazione del corpo si possono superare dipendenze, depressione, disagio.

Emotional Freedom Techniques meglio conosciuta con l’abbreviazione EFT è una delle tecniche di medicina alternativa che si sta diffondendo a vista d’occhio. Ma cos’è EFT? Quali sono i suoi effetti?

EFT una delle parole più ricercate sul web dagli utenti. Questa sigla indica una forma di intervento di consulenza che si basa su varie teorie della medicina alternativa. Tra le varie tipologie ricordiamo l’agopuntura, la programmazione neuro-linguistica, la medicina energetica e la terapia del campo di pensiero.

Questa tecnica può portare molti benefici alla nostra salute mentale e fisica. In particolare il fulcro di tutto sono le energie. Come riportato da ilgiardinodeilibri.it il padre dell’EFT è Gary Craig ingegnere di Stanford. Questo sistema di auto-guarigione permette di superare traumi, problemi fisici, stress, ansia, cattiva autostima. L’EFT insegna a gestire le energie per il benessere totale della nostra persona.

La sua nascita risale al 1995 quando Gary Craig sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy), dello psicoterapeuta Roger Callahan sviluppa questa nuova forma di terapia come spiegato da eft-italia.net. Grazie a questa nuova forma di “medicina” possiamo riequilibrare la nostra mente e trasformare i pensieri e le emozioni negative in qualcosa di positivo. Inoltre possiamo imparare a superare i nostri limiti e blocchi psicologici.

Come funziona e a cosa serve EFT

Stimolando alcuni punti del nostro corpo possiamo ottenere benefici sulla nostra mente. Infatti corpo e mente sono connessi con la cosiddetta rete dei Meridiani (energia che scorre seguendo un percorso che avvolge l’organismo). Questa stimolazione effettuata attraverso picchiettamenti con la punta delle dita porta a reazioni energetiche e queste reazioni risolvono tutte le nostre problematiche. Insieme all’EFT ci sono altre pratiche che possono essere utilizzate compatibilmente a questa tecnica come AGER, TAI, PET.

Inoltre praticare a lungo EFT ci consente di aumentare la nostra energia, la nostra consapevolezza e anche il potere personale. EFT può essere utilizzata su tutti nel trattamento di dolori, malattie e patologie più o meno gravi. Secondo alcuni risolve anche allergie e intolleranze alimentari. Particolarmente efficace anche per le forti dipendenze, depressione. EFT agisce sulla mente ed è una forma di auto-aiuto. Ci sono 4 passi fondamentali per eseguire l’emotional Freedom Techniques: Set-Up, Sequenza, Procedura 9 Gamma, Sequenza.

Il Set-Up è la preparazione del nostro sistema energetico. Nella Sequenza si picchietta con la punta delle dita parti del nostro corpo e si pronunciano ad alta voce frasi che descrivono il nostro malessere. Nella procedura 9 Gamma si picchietta con le dita un punto del corpo e contemporaneamente si eseguono 9 esercizi per riequilibrare la mente. Nel quarto step dobbiamo ripetere la sequenza di nuovo.