Emma D’Aquino a Sanremo 2020: carriera e vita privata

Ad affiancare Amadeus mercoledì 5 febbraio anche Emma D'Aquino, la giornalista del TG1. Carriera e vita privata, tutto quello che c'è da sapere.

La giornalista del TG1 è già salita sul palco dell’Ariston due anni fa, ma questa volta sarà più imegnativo. Intervistata da TV sorrisi e canzoni ha detto: “Ho il timore che possa mancarmi la voce. Sto molto attenta in questi giorni, metto la sciarpa sempre. Per il resto faccio le mie cose normali. [..] Mi sono arrivati moltissimi messaggi. E i primi anche inaspettati, dal momento che quando Fiorello ha fatto il collegamento con il TG1 dicendo che io e la mia collega Laura Chimenti saremmo andate al Festival, lei era in studio ed io a New York. La mattina mi sveglio e trovo il telefono invaso di messaggi”.

Biografia di Emma D’Aquino

Emma D’Aquino nasce a Catania il 18 luglio del 1966. Si è laureato in Scienze Politiche ed ha iniziato la carriera giornalistica nelle televisioni e radio locali. In Rai dal 1996, è stata a lungo inviata di Porta a Porta. E’ stata inviata a New York dopo l’attentato alle Torri Gemelle ed ha seguito i più importanti casi di cronaca, da Cogne al Processo per il delitto di via Poma. Dopo una breve esperienza del TG2, nel 2003 passa alla redazione del TG1, seguendo anche qui delle vicende di cronaca ed attualità importanti come l’omicidio di Sarah Scazzi o il terremoto che colpì la città de L’Aquila nel 2009. Per quanto riguarda la vita privata al momento non ci sono notizie certe sulla sua situazione sentimentale e/o familiare, se non per il fatto che abbia un partner di cui è innamorata, come da lei stessa dichiarato.

Programmi televisivi

Nell’estate del 2005 prende parte a due programmi di intrattenimento su Rai1: il 3 luglio partecipa come concorrente di coppia con Alberto Matano al quiz Gli italiani hanno sempre ragione, mentre il 12 luglio è la narratrice di una puntata di Techetechetè. Nel 2016, sempre in coppia con Alberto Matano, partecipa al talent show di Rai1 Ballando con le stelle, nelle vesti di opinionista. Il 6 gennaio 2017 è ospite di Affari tuoi per la Lotteria Italia, mentre il 3 maggio 2017 partecipa come ospite ai Soliti Ignoti. Ha condotto per due anni una trasmissione commemorativa sulla Strage di Capaci in diretta con il Capo dello Stato Sergio Mattarella ed il 17 agosto 2017 ha condotto l’edizione speciale del TG1 sull’attentato terroristico a Barcellona e l’anno seguente sul crollo del Ponte Morandi a Genova. L’8 febbraio 2018 è ospite al Festival di Sanremo partecipando ad una gag durante l’esecuzione del brano Sabato pomeriggio di Claudio Baglioni. Questa sera tornerà a calcare il palco dell’Ariston, nella veste di co-conduttrice.

Appuntamento dunque a questa sera, alle ore 20:30 su Rai1 in diretta dal Red Carpet del Teatro Ariston Prima Festival e a seguire la gara in eurovisione.