Tra gli ospiti della Finale del 70esimo Festival di Sanremo anche Gente De Zona. Scopriamo qualcosa di più sul gruppo musicale cubano: biografia, vita privata e curiosità.
Inizierà tra pochissimo la Finale del 70esimo Festival di Sanremo, in diretta su RAI1 ed in eurovisione. Saranno 23 i cantanti Big in gara (Bugo&Morgan sono stati infatti squalificati per defezione) e molti gli ospiti della serata, tra cui ricordiamo Biagio Antonacci, Mara Venier, Wilma de Angelis, Vittorio Grigolo, Gente De Zona ed ovviamente Tiziano Ferro, che dovrebbe cantare Alla mia età, Non me lo so spiegare, Ed ero contentissimo e Per dirti ciao. Ancora incerta l’ospitata di Ultimo.
Indice
Chi sono i “Gente De zona”
I Gente de Zona sono un gruppo musicale cubano fondato nel 2000 all’Avana da Alexander Delgado (1970, Alamar, Cuba) con Jacob Forever (1980, Camagüey, Cuba). Dal 2005 fino al 2013 fa parte del gruppo anche Nando Pro e dal 2005 Michel Delgado. Dal 2013 si aggiunge Randy Malcom Martinez (22 gennaio 1983, Guanabacoa, Cuba). I Gente de Zona hanno raggiunto notorietà internazionale attraverso una collaborazione con il cantante spagnolo Enrique Iglesias nel singolo del 2014 Bailando. Nel 2015, avvalendosi della collaborazione dell’artista statunitense di origine portoricana Marc Anthony, pubblicano due singoli: La Gozadera, che si aggiudica il certificato di disco d’oro in Italia e che vale al gruppo una vittoria ai Latin American Music Awards nella categoria “miglior canzone tropicale”, e Traidora. Sempre nello stesso anno compaiono nel singolo He llorado (como un niño) dell’artista spagnolo Juan Magán. Durante la loro carriera hanno collaborato anche con Kylie Minogue, Pitbull, Jennifer Lòpez ed altri.
Discografia del gruppo
2008 Lo Mejor Que Suena Ahora
2008 Lo Mejor Que Suena Ahora V2.0
2010 A Full
2012 Oro – Lo Nuevo Y Lo Mejor
2016 Visualízate
Numeri da urlo
Forse in Italia non sono così conosciuti, ma in Sudamerica sono davvero delle star. Lo testimoniano i numeri da urlo che si leggono sulla loro pagina Spotify. Gente De Zona conta infatti 4.902.685 ascoltatori mensili; il brano la Traidora conta 101.514.654 download, 3 A.M. 217.295.526 download e La Gozadera più di 350 milioni. Il loro profilo Instagram è seguito da 1,8 milioni di persone. Intervistati da Rivieratimetelevision, hanno detto: “Siamo molto felici di essere qui in Italia, è un onore fare parte di questo evento. Sanremo è grandioso, è un Festival conosciuto in tutto il mondo, non riusciamo ancora a crederci. Grazie per questa opportunità”. Questa sera si cimenteranno in un medley dei loro due più grandi successi: “La Gozadera” e “Bailando”, ad accompagnarli il corpo di ballo della RAI. Dunque appuntamento a tra pochissimo, in diretta su RAI1 dapprima dal Red Carpet del Teatro Ariston e poi con la gara, trasmessa in eurovisione, che decreterà il vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo.