Ecco una breve ma esaustiva biografia del nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Qui tutta la sua carriera e vita privata.
Il 2019 ha visto trionfare nel nostro Paese il governo giallo-rosso nato dall’unione del Partito Democratico con il Movimento 5 Stelle. Come presidente del Consiglio si è imposto su tutti Giuseppe Conte. Ecco una breve ma esaustiva biografia del nostro Premier.
Il volto di Giuseppe Conte ormai è presenza fissa nelle nostre case e ultimamente data la brutta situazione di emergenza sanitaria Coronavirus che l’Italia sta vivendo, Giuseppe Conte è diventato un membro della famiglia con i suoi comunicati speciali. Il suo è un volto che ha conquistato tutti, tanto da far nascere sul web la pagina social “Le bimbe di Conte”.
Indice
Giuseppe Conte al Parlamento italiano dal 2013
Giuseppe Conte nasce a Volturara Appula in provincia di Foggia nel 1964. Fin da piccolo ama la scuola e lo studio in generale e nel 1988 si laurea in Giurisprudenza. Subito dopo Conte decide di trasferirsi a Yale dove frequenta la New York University. Giuseppe però non si ferma qui, non si accontenta e così diventa avvocato civilista e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze e alla Luiss di Roma.
Successivamente il Premier intraprende la carriera politica e nel 2013 diventa componente del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, scelto dal Parlamento italiano. Solo 6 anni più tardi Conte riceve l’incarico più importante di tutti: quello di Presidente del Consiglio.
La sua candidatura è stata presentata da Luigi Di Maio (Movimento 5 Stelle) e da Matteo Salvini (Lega) nel 2018. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dà il bene stare e così Conte diventa Premier. Inoltre da settembre 2019 è alla guida anche del nuovo governo giallo-rosso composto da Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico. Come riportato da Donna Glamour Conte è anche direttore di diverse collane editoriali come quella riservata ai Maestri del Diritto, Laterza e di diverse riviste scientifiche, anche all’estero.
La vita privata del Premier
Per chi fosse curioso della sua vita privata, il Presidente del Consiglio vive a Roma ed ha alle spalle un matrimonio finito con il divorzio. Infatti è stato legato sentimentalmente a Valentina Fico e insieme a lei ha dato alla luce Nicolò. Conte è legatissimo a suo figlio e condivide con lui la passione per il calcio. Il cuore di Giuseppe Conte però non è libero, infatti è tutto per Olivia Paladino figlia del proprietario del rinomato hotel Plaza. Curioso è lo status di Whatsapp del Presidente del Consiglio come riportato da Repubblica.
“Scrivetemi come se ogni messaggio costasse 10 euro: vi aiuterà a concentrare il pensiero”
Status Whatsapp Giuseppe Conte.