Chi è Matilda De Angelis, la primadonna di Undoing?
Chi è Matilda De Angelis, accenni biografici e carriera
“Sinceramente non mi aspettavo la chiamata di Amadeus, penso di essere la co-conduttrice ?chi?’ del Festival, non sono un personaggio popolare” , ha dichiarato a Dire.it (di cui avevamo dato notizia qui) Matilda De Angelis. In realtà, così sconosciuta non è, ma scopriamo insieme tutte le curiosità che la riguardano. Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre 1995, sorella maggiore di Tobia De Angelis, anche lui attore. Diplomata al liceo scientifico, si avvicina alla musica studiando chitarra e violino dall’età di 11 anni e a 13 inizia a comporre canzoni. Tre anni dopo diventa la cantante nel gruppo musicale Rumba de Bodas, con cui si esibisce in concerti in giro per l’Italia e l’Europa. Nello stesso anno un amico le suggerisce di presentarsi ad un provino per un film con Stefano Accorsi.
L’audizione va a buon fine e da qui inizia una carriera fatta di successi e soddisfazioni. Viene infatti scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo della protagonista femminile nel film Veloce come il vento, in cui l’attrice interpreta il personaggio di Giulia De Martino e per il quale, nel luglio 2016, riceve al Taormina Film Fest il premio come miglior rivelazione. Viene candidata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2017.
“Sono stata musicista di strada e ho girato l’Europa in furgone, un po’ meno comodo di Sanremo però va bene, questo è anche uno dei privilegi che ho ultimamente”
Ha dichiarato sempre a Dire.it con grande umiltà.
Molti la conosceranno anche per il ruolo di Ambra nella serie TV Tutto può succedere , in onda su Rai1.(2015-2018). Nel 2020 prende parte al film Netflix L’incredibile storia dell’Isola delle Rose e alla serie TV HBO The Undoing – Le verità non dette, al fianco di grandissimi attori come Hugh Grent e Nicole Kidman. Da qualche mese è impegnata nelle riprese del film Across The River And Into The Trees, produzione internazionale e adattamento del romanzo di Ernest Hemingway Di là dal fiume e tra gli alberi, film diretto da Paula Ortiz. Ora la aspetta una nuova ed entusiasmante avventura: la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 in qualità di co-conduttrice al fianco di Amadeus.
Dove seguirla sui social
Matilda è anche molto seguita sui social, con più di 415.000 follower su Instagram, è apprezzata particolarmente dai giovani e giovanissimi, che vendono in lei un modello da seguire, come dimostra questo post delicato in cui parla di acne e di body-positive, superando 150.000 “mi piace”.
Su Facebook è seguita invece da solo 23.000 persone ma sono presenti numerosissime pagine di fan-club che apprezzano la giovane attrice bolognese.