Chi è Roberto Burioni?

Il Professor Roberto Burioni ospite fisso da Fabio Fazio ha posto particolare curiosità attorno alla sua figura. Ma chi è Roberto Burioni? Ecco tutte le informazioni sulla carriera e vita del medico e ricercatore italiano.

In questi mesi molti sono i medici, virologi che hanno esposto le loro tesi riguardo il COVID-19, ma uno su tutti ha attirato l’attenzione dei telespettatori. Il Dottor Roberto Burioni ospite fisso da Fabio Fazio la domenica sera ha posto particolare curiosità attorno alla sua figura. Ma chi è Roberto Burioni? Ecco tutte le informazioni sulla carriera e vita del medico.

Roberto Burioni è un medico, accademico e divulgatore scientifico che nell’arco della sua carriera ha ricevuto molti premi e riconoscimenti scientifici. Un uomo di lustro che è attivo anche come ricercatore in ambito dello sviluppo di anticorpi umani contro gli agenti infettivi. Negli ultimi giorni Burioni è finito al centro di tutti i media per la sua controversia con il Professor Tarro, ma vediamo la sua carriera.

Il percorso accademico

Dopo aver conseguito la maturità classica Roberto Burioni si laurea in medicina chirurgica all’Unicatt del Sacro Cuore di Roma. In seguito viaggia e frequenta altre università dove si specializza in allergologia e immunologia clinica e ottiene il dottorato di ricerca in scienze microbiologiche e virologiche. Lo studio e la passione per la medicina lo portano al CDC di Atlanta e al Wistar Institute dell’Università della Pennsylvania dove perfeziona i suoi studi.

Nel 1995 diventa ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e nel ’99 si trasferisce all’Università Politecnica delle Marche. Dal 200 al 2004 invece insegna all’Università degli Studi di Ancona Virologia. Nel 2010 ottiene la nomina di direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Burioni è sempre molto attivo nei dibattiti scientifici che riguardano la medicina, tanto che nel 2016 pubblica il libro “Il vaccino non è un’opinione” per diffondere informazioni scientificamente corrette sui vaccini e confutare le tesi antivacciniste. L’opera vince il Premio Asimov 2017. Inoltre nel 2019 fonda l’associazione Patto per la Scienza per portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici.

Roberto Burioni si esprime sul COVID-19

Sul Corriere della Sera il Professor Burioni ha rilasciato un’intervista dove ha chiarito la sua posizione riguardo il Coronavirus difendendosi da tutte le accuse. Sul Professor Tarro invece ha preferito non esprimersi.

“Primo: io già l’8 gennaio, su Medical Facts, il magazine online di informazione scientifica, avvertivo dei rischi del virus esploso in Cina. Il 22 gennaio, in un’intervista a Linkiesta, spiegai poi che ero in disaccordo con le autorità europee, secondo le quali il virus non sarebbe mai arrivato da noi. Quindi da Fazio, certo, dissi che i rischi di contagio sarebbero stati bassi, ma perché sembrava stessimo prendendo tutte le precauzioni.
Sappiamo com’è andata. Ma le dico che quando furono chiuse le scuole, e a migliaia furono lasciati andare sui campi da sci, io ordinai a mia moglie e a mia figlia di dimenticarsi la settimana bianca, già pagata, e di rifugiarsi in campagna, a Urbino. Però quando implorai di mettere in quarantena chiunque fosse di ritorno dalla Cina, fui accusato di essere un fascio-leghista. Io? Capito? Un fascio, io”.

Intervista di Burioni al Corriere della Sera