TicketOne: come funziona? Tutto quello che c’è da sapere

TicketOne è una società italiana, fondata nel 1998, che opera nel settore di ticketing per eventi di musica, teatro, sport, cinema e cultura. Tanti sono i dubbi su questo servizio: ecco le domande più frequenti!

Avete dubbi su TicketOne? In questo articolo è possibile trovare informazioni relative alle modalità di acquisto, di ritiro/spedizione dei biglietti, modalità di pagamento e informazioni generali sul servizio.

Come funziona l’acquisto on line?

Prima di tutto bisogna registrarsi al sito, poi basta andare nella scheda del singolo evento e sulla destra si trova il link Biglietti. Accedendo a questa area vengono visualizzate tutte le informazioni relative ai prezzi dei biglietti, ai settori disponibili e ai canali di vendita attivi. 

In caso di più date è necessario selezionare dal calendario la data interessata, poi successivamente su Acquista Ora si entra nella pagina per comprare i biglietti.

Dopo aver selezionato tipologia e numero di biglietti è possibile scegliere la modalità di ritiro.

Cliccando sul tasto Aggiungi a Carrello vengono visualizzate le informazione riepilogative prima di procedere all’acquisto. Alla fine vanno inseriti i dati della carta di credito e cliccando Processa Ordine si dà il via al pagamento. 

A questo punto bisogna aspettare la conferma: se non arriva basta andare nella Storia Ordini, prima di provare un nuovo acquisto.

In fase di acquisto, ho inserito la mail sbagliata: cosa faccio?

Basta scrivere una mail all’indirizzo ecomm.customerservice@ticketone.it indicando l’ID Ordine oppure nome e cognome con i quali è stato effettuato l’acquisto. Il customer service correggerà l’errore ed invierà la mail di conferma dell’ordine.

La mail di conferma da parte di TicketOne viene inviata entro la giornata in cui è stato effettuato l’ordine. In caso contrario bisogna contattare il Customer Service all’indirizzo ecomm.customerservice@ticketone.it indicando nome e cognome e ID Ordine.

Perché il sito mi mette in attesa?

Quando ci sono tante richieste per acquistare sul sito www.ticketone.it, per garantire un funzionamento appropriato del portale, la sessione di navigazione dell’utente sul sito viene messa in una coda di attesa. 

Come per tutte le code, il principio di funzionamento è questo: il primo che entra in coda è anche il primo ad essere servito, e diventa così il primo a poter proseguire l’acquisto (ci sarà una finestra che indica la posizione dell’utente nella coda).

Attenzione! Una volta ottenuto l’accesso al processo di acquisto l’utente avrà dieci minuti per effettuare l’acquisto, dopodiché otterrà un nuovo posto in coda.

Come funziona l’acquisto con i Call Center?

Dopo aver comunicato all’operatore il tipo di evento, bisogna indicare il numero di biglietti che si vogliono comprare e il settore (se esistono biglietti per settori e prezzi diversi). 

È necessario comunicare i dati anagrafici e della carta di credito (circuito e data scadenza). 

È consigliabile comunicare anche (oltre ad un indirizzo mail) un recapito telefonico nel caso in cui TicketOne abbia necessità di contattare il cliente per ogni evenienza.

Ecco gli orari di apertura:

892.101: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30;
89.24.12 Il Trovatutto di Telecom Italia: tutti i giorni 24 ore su 24;
Pronto Pagine Gialle 89.24.24: tutti i giorni 24 ore su 24

Se la linea telefonica non risulta abilitata a chiamare il call center, bisogna contattare la compagnia telefonica di riferimento per farsi abilitare verso i numeri di call center.

Posso scegliere il posto?

In un punto vendita TicketOne
Se l’acquisto viene effettuato nei punti vendita TicketOne è possibile scegliere personalmente il posto direttamente sulla mappa che viene visualizzata sul monitor del punto vendita (si può fare solo per alcuni eventi) 

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On line o tramite call center
Se l’acquisto viene effettuato on line o tramite call center, esiste invece un algoritmo di assegnazione del Miglior Posto che assegna automaticamente i migliori posti disponibili al momento dell’acquisto.

Se i posti sono numerati, prima del pagamento con carta di credito, vengono visualizzate le informazioni riassuntive relative all’acquisto, tra cui anche fila, numero posto e settore.

Attualmente per alcuni eventi è possibile scegliere il posto anche on line.

Ho fatto un acquisto: posso verificare lo stato dell’ordine e i relativi dettagli?

Accedendo al sito TicketOne con le proprie credenziali, su Storia ordini è possibile visualizzare tutti gli ordini eseguiti.

Se l’ordine è andato a buon fine compare la dicitura Assegnato: cliccandoci sopra è possibile controllare e verificare i dettagli forniti in fase di acquisto. 

Se l’ordine non è andato a buon fine compare la dicitura Cancellato/Consolidato: in questo caso l’ordine non è andato a buon fine e non è possibile visualizzarne i dettagli.

Non è possibile modificare gli ordini una volta eseguiti.

A cosa serve il carrello?

La funzione carrello permette ad ogni cliente registrato di acquistare prodotti tra loro diversi in un’unica transazione. In questo caso se si sceglie di ricevere i prodotti tramite corriere si pagano una sola volta le spese di spedizione.

Inoltre questa funzione permette di selezionare gli eventi e i prodotti desiderati e di completare l’acquisto in un secondo momento.

Biglietti tramite corriere: quanto costa?

Le spese di spedizione sono di 9,99 euro per l’Italia, per gli altri paesi sono calcolate al momento dell’acquisto e vengono riportate in chiaro prima di completare il pagamento.

Bisogna fornire i dati completi, quindi: nome e cognome (il cognome deve essere indicato sul citofono) e un indirizzo completo di numero civico. È possibile ricevere i biglietti in ufficio specificando, oltre al proprio nome e cognome, il nome della Società di riferimento.

Non è possibile modificare la modalità di ritiro/spedizione scelta al momento dell’acquisto.

A che ora il corriere consegna i biglietti?

Il corriere consegna i biglietti dalle ore 8.00 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì.

Se non c’è nessuno in casa il corriere passa una seconda volta. Se anche la seconda volta non trova nessuno in casa i biglietti tornano in giacenza al corriere che li rispedisce al mittente.

Come faccio a sapere se i miei biglietti sono stati spediti?

Basta accedere alla Storia Ordini del proprio account e visualizzare i dettagli. Se l’ordine è stato spedito c’è un box informativo che informa sullo stato di consegna, se invece il box non appare, l’ordine ancora non è stato spedico.

Per le Spedizioni su Milano e provincia, si può contattare direttamente il corriere Rent a Service tramite l’indirizzo info@rentaservice.it.

Ritiro biglietti sul luogo dell’evento: come, dove e quando?

I biglietti acquistati on line o tramite call center possono essere ritirati presso la biglietteria dove si svolge l’evento il giorno stesso dello spettacolo.

Generalmente i biglietti possono essere ritirati a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo e fino all’inizio dello stesso. Per i concerti dove è prevista grande affluenza, la biglietteria apre con largo anticipo. L’ora di apertura è stabilita dall’organizzatore.

È necessario presentare la mail di conferma ricevuta, un documento di identità in corso di validità e, se richiesto, la carta di credito con la quale è stato effettuato l’acquisto.

Non è possibile ritirare i biglietti acquistati on line o tramite call center nei punti vendita TicketOne.

Un’altra persona può ritirare i biglietti a mio nome?

Sì, ma l’altra persona deve portare con sé

*una delega scritta che La autorizzi al ritiro 
*fotocopia del documento di identità in corso di validità di chi ha acquistato il biglietto
mail di conferma dell’ordine
*un proprio documento di identità per accertare che il nome indicato nella delega corrisponda alla persona che si presenta

Per gli acquisti tramite call center, al posto della mail di conferma potrà essere indicato a voce l’ID ordine, ma tutti gli altri documenti descritti dovranno essere presentati.

Stampa a Casa: cos’è e come funziona?

È un nuovo servizio di TicketOne per far avere subito a portata di mano i biglietti acquistati online. Basta avere una stampante in bianco e nero o a colori.

Il prezzo del biglietto rimane invariato mentre ci sono al momento commissioni aggiuntive per usufruire del servizio.

È importante verificare di avere installato ed aggiornato Adobe Acrobat Reader alla versione 7.0.8 o superiore e che siano state disinstallate eventuali versioni precedenti dello stesso programma.

Nel caso di problemi di stampa bisogna:

  • disattivare eventuali “toolbar” installate (es. google, yahoo o altre toolbar) e/o disabilitare il blocco pop-up
  • verificare di avere installato correttamente ed aggiornato il programma Adobe Reader
  • effettuare una prova di stampa prima di procedere
  • utilizzare il browser Internet Explorer

Nel caso di problemi si può chiamare il Call Center TicketOne 892.101 oppure inviare una e-mail a stampaacasa@ticketone.it.

Il costo massimo della chiamata al minuto è di € 1 da rete fissa (senza scatto alla risposta), di € 1,2911 da cellulare TIM (scatto alla risposta € 0,1291), di € 1,5 da cellulare VODAFONE (scatto alla risposta € 0,1) e di € 1,3 da cellulare WIND (scatto alla risposta € 0,1250).

Come si sceglie il posto?

Bisogna selezionare l’opzione Acquista tramite “Scelta in Pianta” cliccando sull’immagine, poi selezionare la modalità di ritiro/spedizione desiderata e modificando tale opzione si può procedere alla scelta del posto.

Per selezionare i posti desiderati basta fare click sui campi colorati, che definiscono le diverse fasce di prezzo disponibili. A questo punto si può procedere all’acquisto.

I posti selezionati rimangono disponibili soltanto se l’ordine viene completato correttamente entro il termine di tempo imposto dalla sessione di navigazione, che è di massimo 8 minuti.

Per usare questa opzione è necessario aver installato l’ultima versione della Java Virtual Machine.

Come registrarsi sul sito TicketOne.it

Sulla destra della home page del sito si trova l’area Autenticazione ( Nuovo Utente! Registrati!) attraverso la quale è possibile registrarsi.

La registrazione permette di avere traccia di tutti gli ordini effettuati, di avere informazioni sullo stato dei propri acquisti, sulle spedizioni dei biglietti del proprio ordine, ricevere la newsletter TicketOne.

Chi dimentica la password dell’account sulla destra della nostra home page trova il link “hai dimenticato la password” per procedere al recupero.

Come si possono pagare gli acquisti?

Nei punti vendita il pagamento è consentito in contanti o con il bancomat.

Sul sito si può pagare:

  • attraverso le carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e DINERS 
  • attraverso le carte di debito del circuito MAESTRO.
  • tramite PAYPAL
  • tramite PagOnline

Per chi acquista tramite call center il pagamento è consentito solo attraverso le carte di credito dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e DINERS

Il pagamento in contrassegno o il pagamento al momento del ritiro dei biglietti non sono modalità consentite.

Come chiedere il rimborso del biglietto

Se l’acquisto è stato effettuato in un Punto Vendita TicketOne è possibile chiedere il rimborso del biglietto presso lo stesso Punto Vendita consegnando i biglietti in originale. 

Se il punto vendita in questione è chiuso bisogna compilare il modulo di rimborsocon le proprie coordinate bancarie e le informazioni relative ai biglietti in possesso in modo che TicketOne possa procedere all’accredito dell’importo tramite bonifico bancario, direttamente sul conto corrente del Cliente.

Bisogna entro il termine previsto (solitamente viene indicato sul sito di TicketOne nella news relativa all’annullamento o slittamento dell’evento) per raccomandata postale i biglietti in originale, insieme al modulo di rimborso.

Se l’acquisto è stato effettuato on line o tramite call center, il customer service invia una e mail ai clienti contenente i dettagli

Il rimborso in questo caso verrà effettuato secondo le modalità e le tempistiche indicate sempre direttamente sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. 

Chi invece ha acquistato il biglietto e non può partecipare per problemi di altro tipo, non può chiedere il rimborso del biglietto.

Nemmeno in caso di smarrimento è possibile ottenere il rimborso dei biglietti.

Come funziona la Polizza “Biglietto Sicuro?”

È possibile chiedere il rimborso dei biglietti, ma solo in caso di polizza “Biglietto Sicuro” al momento dell’acquisto.

In questo modo sei assicurato in caso di: infortunio, malattia, morte di un familiare, complicazioni in gravidanza, danni alla casa o automobile, infine trasloco in una città lontana più di 100 km dal luogo dell’evento.

Come funziona il Bonus Cultura?

Da un po’ di anni lo Stato ha messo a disposizione dei più giovanì, in particolare per chi ha compiuto 18 anni di età: il Bonus Cultura. Registrandosi su 18app si possono ottenere i 500 euro da spendere in cinema musica, concerti, eventi culturali, libri, musei parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Per potersi registrare bisogna avere 18 anni e serve lo Spid, ovvero, il Sistema pubblico di identità digitale. Lo Spid si può avere attraverso diversi canali: Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa. Dopo aver fato queste procedure burocratiche si può finalmente entrare in possesso dei vocher dal valore di 500 euro.

Informazioni generali

Le informazioni relative all’apertura delle vendite sono pubblicate sul sito in due sezioni: nell’area News in home page e nella scheda relativa a ogni evento.

Non è possibile prenotare i biglietti.

Per trovare il punto vendita TicketOne più vicino basta cliccare sul link “Punti Vendita” (presente nella parte superiore di ogni pagina del sito) oppure chiamare il Call Center TicketOne 892.101. Consultando la ricerca dei punti vendita è possibile visualizzare gli orari di ogni singolo punto vendita.

Il biglietto posto unico è un posto non numerato (in piedi o in caso di posti a sedere non si ha diritto ad un determinato posto). 

Non è possibile sostituire i biglietti acquistati.

Gli accrediti stampa sono gestiti dall’organizzatore dell’evento. 

Per quanto riguarda i bambini le categorie e la percentuale di riduzione è a discrezione dell’organizzatore dell’evento. 

I biglietti per le persone disabili sono gestiti direttamente dall’organizzatore dell’evento.

Fonte TicketOne