Vittorio Grigolo è il nuovo direttore artistico del serale della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, almeno secondo quanto riportano le indiscrezioni sul web che circolano grazie a Twitter. Ecco cosa c'è da sapere sul nuovo coach scelto da Queen Mary per la fase finale della trasmissione.
Lunedì 18 marzo 2019 è stata registrata l’ultima puntata del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi prima dell’inizio del serale. Per l’occasione è stato svelato il secondo direttore artistico insieme a Ricky Martin: si tratta di Vittorio Grigolo.
Wikipedia alla mano, sappiamo che Grigolo ha iniziato a cantare a soli 4 anni. All’età di sei anni, accompagnando la madre dall’oculista, ha sentito suonare il padre dell’oculista, nello scantinato affianco, l’Ave Maria e ha iniziato a cantarla a sua volta. Il padre dell’oculista lo ha spinto così per un’audizione presso il coro della Cappella Sistina che lo ha scelto poi diventando voce solista del coro.
Ha studiato canto alla Schola Puerorum cantorum della Cappella Sistina sotto la direzione del M° Domenico Bartolucci. A 13 anni ha cantato nella parte del pastorello nella Tosca al Teatro dell’Opera di Roma condividendo il palco con Luciano Pavarotti.
Con il concerto scaligero di inaugurazione dell’anno verdiano nel 2000 diventa il più giovane tenore a cantare al Teatro alla Scala di Milano dove ha esordito all’età di 23 anni. Grigolo debutta poi in Il barbiere di Siviglia, Così fan tutte, L’elisir d’amore, La traviata, Rigoletto. Ma è nel 2003 che con un tour internazionale interpretando Tony in West Side Story nasce il desiderio di condividere ancor più con i giovani la sua grande passione per il canto.
Sicuramente sarà coach della squadra che vedrà al suo interno Alberto Urso. Gli ammessi al momento sono undici, ma ne manca solo uno:
- Alberto Urso (cantante);
- Giordana Angi (cantante);
- Jefeo (cantante);
- Ludovica Caniglia (cantante);
- Mameli (cantante);
- Mowgly (ballerino);
- Rafael Quenedit Castro (ballerino);
- Tish (cantante);
- Umberto Gaudino (ballerino);
- Valentina Vernia (ballerino);
- Vincenzo Di Primo (ballerino).
Tanti i commenti social in merito all’annuncio di Grigolo come coach di Amici:
Lo so che ci saranno tante polemiche sul secondo direttire artistico, ma meglio un Vittorio Grigolo di un Riki o simile, almeno è competente e ha esperienza per guidare i ragazzi. #Amici18 pic.twitter.com/QDDt6vfYul
? sofy (@Pa_Pa_Ruazzi) 18 marzo 2019
Ma avere Vittorio Grigolo come direttore artistico è un salto di qualità!! Ma di cosa vi lamentate??? #Amici18
? Grace (@Nimueh88) 18 marzo 2019
Vittorio Grigolo direttore artistico.
Dopo Ricky Martin erano finiti i soldi, soldi ?#Amici18 pic.twitter.com/sh7z63cj53? Clarissa Insolia (@clarinsolia) 18 marzo 2019