Wrongonyou strega Amadeus che lo vuole sul palco di AmaSanremo in prima serata. Ecco una biografia del cantante dal nome straniero ma dal cuore tutto italiano.
L’atmosfera sanremese è già nell’aria e tra i partecipanti di AmaSanremo in partenza il prossimo giovedì c’è anche Wrongonyou. Ma chi è Wrongonyou? Non fatevi ingannare dal nome internazionale perché questo ragazzo è nato nel cuore della Capitale italica.
Classe 1990 Marco Zitelli in arte Wrongonyou coltiva e approfondisce la sua passione per la musica a Roma sua città natale. Il suo timbro sabbiato ha conquistato in pochissimo tempo il cuore di tutti e Amadeus non si è fatto sfuggire l’occasione di portarlo nel suo nuovo show Ama Sanremo dedicato alle nuove proposte.
La sua etichetta Carosello Records sottolinea che Marco è un giovane talento fuori dal comune che con la sua musica fresca e autentica arriva dritto al cuore. Inoltre la sua proposta musicale si discosta dai canoni della discografia italiana intesa in senso classico. Infatti le sue sono canzoni che strizzano l’occhio al folk e tra i suoi artisti d’ispirazione ci sono John Frusciante e Justin Vernon.
Il suo percorso artistico inizia nel 2013 e grazie alla potenza del web l‘Università di Oxford lo invita a registrare quattro brani nei recording studios dell’università. Questi sono i studios dove hanno registrato anche i Radiohead. L’internazionalità di Wrongonyou non solo colpisce Roma ma anche tutta Europa. Infatti si esibisce sui palchi dei festival più importanti come Bruxelles, Bilbao, Parigi, Clermont Ferrand e a giugno del 2017 al Primavera Sound di Barcellona.
Wrongonyou lancia il progetto italiano nel 2019
Il 2016 è un anno importante per Wrongonyou, in quanto, firma il contratto con una delle etichette indipendenti più importanti d’Italia, la Carosello Records. Il singolo The Lake pubblicato con Carosello entra nella “Top Viral 50” di Spotify ed è stato suonato dai più importanti network nazionali. Inoltre nello stesso anno Niccolò Fabi lo chiama per aprire il suo tour teatrale.
Nel 2018 pubblica il suo album che contiene brani firmati anche da Michele Canova. Il cantante viene scelto da Levante, Daniele Silvestri, The Lumineers, Austra per l’opening act di tutti i concerti. Inteso anche il suo impegno nel sociale con il coinvolgimento nel progetto EveryChildisMyChild – Live for Syria e con Giveahome di Amnesty International e Sofar Sound. Wrongonyou ha alle spalle anche una partecipazione cinematografica nella pellicola “Il Premio” di e con Alessandro Gassman.
Ricordiamo che dal 2019 Wrongonyou ha dato inizio ad un progetto discografico tutto italiano con 5 singoli di successo: mi sbaglio da un po’, solo noi due, Milano parla piano, calma calma, Atlante. Ora da giovedì 29 ottobre è pronto a stregare il pubblico di Ama Sanremo con la sua inconfondibile voce.